La capitale portoghese sarà il palcoscenico del primo meeting portoghese della Nato. I leader delle 28 nazioni alleate, compreso il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e rappresentanti della Federazione Russa parteciperanno a questo evento dove si parlerà della nuova politica della Nato.

Il summit avrà luogo il 19 e il 20 novembre presso il Parque das Nações, in cui sarà definita la linea strategica della NATO per i prossimi anni, ponendo in questo modo Lisbona al centro delle politiche internazionali.

Questa sarà la prima visita del Presidente Americano nella capitale portoghese, dove incontrerà anche i rappresentanti dell’Unione Europea, compresi i Presidenti del Cosiglio Europeo, Herman van Rompuy, e della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso.

Il meeting si svolgerà in concomitanza con il summit della NATO. Il Segretario Generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen ha annunciato che, in contemporanea, molto probabilmente sarà tenuto a Lisbona anche il summit NATORussia sulla cooperazione nella difesa antimissile.

Se questo evento avrà luogo, Lisbona ospiterà anche il Presidente russo, Dmitri Medvedev.