In occasione del periodo natalizio SWISS propone delle tariffe vantaggiose per visitare alcuni dei mercatini di Natale più famosi e belli: quelli di Monaco di Baviera e Norimberga e quelli di Zurigo. Infatti, per volare a Zurigo SWISS offre una tariffa speciale a partire da 129 euro a/r mentre per raggiungere Monaco di Baviera e Norimberga via Zurigo la tariffa parte da 149 euro a/r.

Nella città svizzera la Hall della Hauptbahnhof – ovvero la Stazione Centrale – si trasforma in un immenso mercato di Natale, lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity. Oltre 160 casette in legno con il tetto innevato artificialmente formano il mercatino al coperto più grande d’Europa.

Nell’area medievale di Zurigo, nella zona detta Niederdolf vicino al municipio, c’è il mercatino più antico della città: il Weihnachtsmarkt in der Altstadt. Nelle Hirschenplatz, Rosenhof e Niederdorfstrasse sono ospitate le 120 casette colme di decorazioni natalizie, maglierie, candele, biglietti augurali e ceramiche fatte a mano.

Un terzo mercatino, il City-Weihnachtsmarkt, si tiene nel centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse. Ha un’atmosfera molto riservata e intima con le sue 12 casette dov’è possibile acquistare candele, oggetti d’artigianato in legno stagno, giocattoli, fragranze, accessori di moda, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti. Il famoso albero di Natale del mercatino della stazione è alto 25 metri ed è illuminato da 5000 pendenti Swarovski. Inoltre subito dopo Natale nel centro di Zurigo iniziano i saldi con affari imperdibili.

A dicembre Norimberga si trasforma in una “città natalizia”, al centro della quale c’è il famoso Christkindlesmarkt situato in Hauptplatz, la piazza centrale di Norimberga. Circa 180 bancarelle offrono tutti i tipi di prodotti dell’artigianato della regione e una grande varietà di specialità culinarie.

Ogni anno, la bancarella più bella riceve un premio speciale in modo da garantire a tutti i visitatori una festa che trasmetta ancora l’autentica atmosfera natalizia. Ogni anno in questo periodo più di due milioni di persone da tutto il mondo visitano la città. Numerosi spettacoli natalizi per grandi e per bambini rendono queste settimane una vera festa per tutta la famiglia, piena di calore. Viverla in prima persona è un’esperienza emozionante.

Dalla fine di novembre fino al 24 dicembre, intorno al grande albero natalizio di Marienplatz, si svolge il caratteristico Christkindlmarkt di Monaco di Baviera. La sua origine risale al XVI secolo e ancora oggi nelle casette si trovano gli antichi prodotti artigianali, realizzati secondo la tradizione. Canti natalizi, allegria e un profumo di vin brulè creano un’atmosfera incredibilmente suggestiva. Monaco di Baviera vanta anche altri caratteristici e alternativi mercatini di Natale, come quello medievale di Mittelaltermarkt e il Pasinger Christkindlmarkt nella zona ovest della città.

SWISS vola a Zurigo 3 volte al giorno da Firenze e Venezia, 4 volte al giorno da Roma Fiumicino, 6 volte al giorno da Milano Malpensa e da settembre anche un volo giornaliero da Bari operato in codeshare con Helvetic Airways.