Natura e avventura possibilità di calarsi in un universo al naturale è un’emozione allo stato puro, fatta di incontri visivi con una fauna e una flora incontaminata. Le varietà ambientali che suscitano stupore, i vasti paesaggi e il silenzio della natura sono all’insegna di un eco-turismo ambientale e sostenibile dove tutto è su misura per il viaggiatore che desidera ‘vivere’ appieno le radici di un Paese. Dalla Grande Barriera Corallina ai Parchi Nazionali e al Red Centre. Un modo diverso per scoprire l’Australia che i giovani tra i 18 e 30 anni possono sperimentare grazie alWorking Holiday Visa un periodo di permanenza fino a due anni. Nulla di meglio, dunque, di un’autentica esperienza lavorativa in qualche fattoria locale dove conoscere tutti i segreti del ‘cuore rosso dell’Australia’ in una cornice ineguagliabile.
Il Queensland propone alcuni degli scorci più suggestivi e al naturale che si possano immaginare. Dalla Grande Barriera Corallina al largo di Cairns, Patrimonio dell’Umanità, alle isole incontaminate e ai parchi naturali che proteggono la foresta pluviale. Non c’è nientela maggiore isola di sabbia al mondo, e come girovagare in fuoristrada per Fraser Island, avvistare tartarughe e mante a Mon Repos, vicino a Bundaberg. Per visitare la Great Keppele le Capricorn Caves, si può pernottare a Rockhampton. Gli appassionati del Island ‘profondo blu’ potranno fare snorkeling e diving tra scogliere e relitti di navi vicino a Mackay ed esplorare in barca a vela una delle cartoline del Queensland, le isole dell’arcipelago delleWhitsunday sabbie di Magnetic Island, vicino a Townsville, per poi visitare – più a nord – Hinchinbrook, la più grande isola parco nazionale d’Australia.
Per chi vuole vivere un’autentica avventura naturalistica firmata Victoria, uno dei più affascinanti itinerari si snoda da Melbourne attraverso le Alpi Australiane fino ai laghi, le spiagge e i parchi nazionali del Gippsland. Non può mancare una tappa enogastronomica aMilawa di Mount Buffalo, è un piacere andare a cavallo e in mountain bike mentre per gli appassionati di storie e leggende non c’è niente di più emozionante che ripercorrere la. Non è da meno passeggiare tra i fiori selvatici primaverili delle Bogong High storia della corsa all’oro e ascoltare la leggenda di Ned Kelly a Glenrowan e Beechworth Plains, oppure pagaiare sul fiume Mitchell e nuotare, pescare o fare surf a Ninety Mile.
WESTERN AUSTRALIA
Magici e invitanti sono i paesaggi del sud-ovest dell’Australia. Da Perth è una vera emozione attraversare in auto lo storico porto di Fremantle e nuotare con i delfini a Mandurah e Bunbury. Non c’è niente come un eco-soggiorno tra i tanti vigneti, le spiagge. Vicino a Walpole è invece possibile camminare tra le cime di altissimi oceaniche, le antiche grotte di pietra calcarea e le foreste di imponenti karri nella zona di Margaret River alberi nella Valley of the Giants. Non c’è niente di più avventuroso che il Golden Outback dove le ampie distese di cieli limpidi, i paesaggi emozionanti, le avventure nel deserto e gli incontri con gli aborigeni segnano una vacanza irripetibile. Un consiglio? Per conoscere al meglio la zona, immergersi nella rilassata atmosfera della vita rurale, magari approfittando per lavorare in qualche fattoria locale, assaporare birra e ascoltare leggende nei pub locali.
SOUTH AUSTRALIA
Tante emozioni green per un paesaggio che non smette di sorprendere: gustare i prodotti enogastronomici della Barossa e della Clare Valley; esplorare l’aspro paesaggio montano dei Flinders Ranges e scoprire ‘a tu per tu’ l’abbondante fauna selvatica a Kangaroo Island; sorseggiare i vini prodotti dai padri gesuiti a Sevenhill; scalare il vasto anfiteatro naturale diWilpena Pound ancora tutto ciò non è sufficiente, in South Australia non c’è niente di meglio che nuotare,prima di vedere da vicino fare surf, snorkeling ed escursioni lungo la penisola di Fleurieu i pinguini a Penneshaw e una colonia di foche a Seal Rocks. Questo panoramico itinerario in automobile si snoda in due percorsi circolari e condurrà il visitatore alle più famose attrazioni naturalistiche dell’Australia Meridionale e all’elegante capitale dello stato, Adelaide.
TASMANIA
La Tasmania è la patria degli spiriti avventurosi che troveranno le loro mete ideali, percorrendo in auto la strada da Hobart lungo la stupenda costa orientale della Tasmania. La Tasmania è un mondo a sé che permette più esperienze: entrare a contatto con la natura facendo kayak sul mare; fare un tuffo nel passato a Maria Island; osservare il contorno perfetto di Wineglass Bay nel Parco nazionale di Freycinet; fermarsi a Bicheno, dove non può mancare la bellezza di osservare i pinguini minori che tornano alle loro tane al tramonto. Per un’osmosi totale con il paesaggio, non c’è niente come un tour nel bush della foresta. Durante questo itinerario mozzafiato della pluviale del Parco nazionale di Douglas-Apsley costa della Tasmania, è d’obbligo nuotare nelle acque cristalline di Binnalong Bay e seguirela Bay of Fires naturalisti più entusiasti potranno avvistare canguri nella Bay of Fires Walk e camminare nei sentieri del Cradle Mountain – Lake St. Clair National Park, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
NORTHERN TERRITORY
Ognuno dei 52 parchi nazionali e delle riserve naturali dei Northern Territory protegge una varietà di ambienti naturali esclusivi e di specie animali endemiche. Presso la maggior parte dei fiumi e le piscine naturali nel Top End o nei parchi attorno a Darwin si possono incontrare i coccodrilli d’acqua dolce, gli abitanti più famosi del Territorio del Nord. Il birdwatching è l’attività ideale per osservare la flora e la fauna endemica locale. Per non parlare del grande viaggio, quello nell’Outback: ai confini con il mondo e la propria storia personale. Il Northern Territory suscita stupore da qualsiasi parte li si osservi. Per un tête à tête con la natura nonoppure trasformarsi in c’è niente come vivere un’alba o un tramonto a Uluru/Ayers Rock, avventuriero nel Kakadu National Park e pagaiare in canoa tra le suggestive Katherinenel Nitmiluk National Park. Completano un viaggio idilliaco le escursioni all’Uluru-Katae al Kakadu National Park. A 90 minuti di auto da Sydney si trovano le Blue Montains, un ottimo inizio per avventurarsi nell’universo al naturale dell’Australia: picchi e rocce arenarie, vallate ricoperte di eucalipti e un tetto blu al posto del cielo. Per un po’ di sport in luoghi immacolati la scelta migliore è nuotare dalle bianche spiagge di Jervis Bay, per poi assaggiare le fresche ostriche diPambula.