Sorprendente la Liguria d’autunno, e ricchissima di possibilità turistiche, anche legate al mare. Levante e Sanremo, ad esempio, promuovono con l’iniziativa “Immersioni d’autore” attività subacquea e diving anche adesso, in un periodo meno consueto ma non certo meno bello dell’estate.
E all’appeal dei luoghi non più affollati si aggiunge la tentazione dei prezzi più bassi. Il 27 e 28 ottobre l’acqua in questione è invece l’acqua dolce, in particolare quella del fiume Vara: a Lavagna si svolge il Raduno Storico degli appassionati di rafting e kayak. L’appuntamento è riservato anche ai neofiti che vogliono accostarsi a questi sport (per info: www.cagnaccibagnati.it ).
Per entrare invece in un’atmosfera più tradizionalmente autunnale si può andare in Val Bormida, dove trionfa la castagna. Prodotto di punta della zona, ad ottobre viene raccolta e messa ad essiccare nei caratteristici “tecci”. Le iniziative a sfondo gastronomico sono molte altre, soprattutto a novembre.
Dal 16 al 18 Oneglia ospita “Olioliva” (www.olioliva.it) , fiera interamente dedicata al rinomatissimo olio ligure. Si assaggerà l’olio nuovo, appena franto, ma si potranno trovare anche le etichette più affermate e prestigiose. Interessanti i laboratori e i corsi di cucina che quest’anno avranno come tema il pesce azzurro e i suoi abbinamenti migliori con l’olio. Completa l’offerta un Convegno dedicato alla dieta mediterranea, recentemente insignita del riconoscimento dell’UNESCO.
Subito dopo, dal 21 al 23 novembre, è la volta del “Salone delle identità territoriali” di Genova (www.saloneidentitaterritoriali.it, tel 0185/598427) dove trovano posto tutti i prodotti d’eccellenza del territorio ligure. Si parlerà di alta cucina, di cucina tradizionale, di identità e di innovazione. Alcuni famosi chef si cimenteranno in piatti tipici liguri e in sorprendenti varianti.