Il fascino neoclassico di una villa risalente all’impero napoleonico, una cena luculliana dai sapori intrecciati di storia e tradizione, salotti di conversazione, saloni da ballo e il ritmo incontrollato del jazz: un ensamble di piaceri per una festa che si può realizzare solo una volta all’anno. Deludere tante aspettative sarebbe il mio più gran dispacere! direbbe Maria Antonietta ecco perché la notte del 31 dicembre 2010 si festeggia a Villa Tavernago sulle più belle colline piacentine tra uno scenario unico di storia, arte e cultura in una location davvero originale. Le numerose stanze e gli ampi saloni permettono di poter trascorrere la serata sussurrando confidenze o gioendo in compagnia. L’imponente scalone risuona ancora dei passi di storici proprietari: dai Borromeo ai Cigala Fulgosi, la nobiltà dei “titoli” ha lasciato l’impronta aristocratica che anima la bellezza di questa villa.

A scandire il tempo sarà la musica dal vivo che seguirà i suoi ospiti dall’aperitivo alla cena con i Lupo Trio Jazz per concludersi con il concerto swing dopo la mezzanotte dei fantastici Sugarpie and the Candymen.

A non essere tralasciato è il gusto di portate sfiziose: dai salumi tipici della zona con l’immancabile torta fritta e sformatini di porri dorati. A seguire primi piatti creati con i frutti del territorio rivisitati in chiave fantasiosa come i fagottini di verdure in crema di basilico o il risotto alla zucca mantecato con gorgonzola e gocce di aceto balsamico. Nobile e dolce allo stesso tempo è l’anatra ai frutti di bosco e per non spezzare la tradizione zampone e lenticchie come auspicio di prosperità. Dulcis in fundo il semifreddo di castagne montebianco e ad accompagnare vini doc dei colli piacentini e spumante per la mezzanotte. 

E finita la serata? Una navetta condurrà in un Hotel quattro stelle per continuare a vivere la magia del primo giorno dell’anno! Il costo del pacchetto è di 199 euro a persona e comprende la cena in Villa Settecentesca, il concerto jazz e il concerto swing, una notte in Hotel quattro stelle, il servizio navetta (dall’Hotel alla Villa e rientro), Brunch del primo dell’anno e “Late Check Out” nel pomeriggio. Il costo invece della cena e serata è di 130 euro a persona.