La comunicazione inviata agli Agenti di Viaggio da parte della American Airlines relativa all’applicazione di un costo su ADM derivante da un rapporto privato commerciale fra la stessa compagnia aerea ed altro soggetto vede nettamente contraria la FIAVET.

La contestazione di FIAVET vuole rimarcare l’incapacità della Compagnia Aerea di trovare soluzioni commerciali con altri partner per ammortizzare costi o minori profitti che colpiscono la filiera, utilizzando la vecchia politica di ribaltare sugli Agenti di Viaggio ogni onere.

Nello specifico, oltretutto, lo strumento scelto, cioè l’ADM, è improprio violando nei contenuti disposizioni legislative in modo unilaterale.

La FIAVET sta valutando tutte le eventuali azioni legali da prendere nei confronti della Compagnia Aerea, interessando tra l’altro la IATA che ha competenza sulla procedura di disputazione degli ADM, e l’ECTTA (European Travel Agents’ and Tour Operators’ Associations), e assicura sin da oggi l’assistenza ai propri associati per contestare tale procedura.