TAM Airlines lancia il servizio di telefonia mobile a bordo dei suoi voli. La partnership firmata con OnAir, azienda che fornisce sistemi per l’uso dei cellulari sugli aeromobili, permetterà ai passeggeri TAM di utilizzare i propri dispositivi durante il volo.

TAM Airlines è la prima compagnia aerea del continente americano a rendere disponibile questo servizio. Il sistema, che utilizza i satelliti Inmarsat SwiftBroadband è già disponibile a bordo dell’Airbus A321 – operativo sulle rotte tra Guarulhos, Recife, Natal, Fortaleza e Porto Alegre. Con OnAir, i passeggeri potranno realizzare chiamate telefoniche, inviare messaggi e accedere a Internet tramite GPRS, con il proprio telefono cellulare GSM.

Fedeli al nostro Spirito di Servizio, stiamo innovando ancora una volta per offrire il meglio a chi viaggia con noi. La possibilità di utilizzare il cellulare a bordo è stata una richiesta rilevata tramite sondaggio tra i nostri passeggeri che desiderano essere in contatto con l’ufficio, la famiglia, gli amici durante il volo” spiega Manoela Amaro, Direttore Marketing di TAM.

OnAir è una joint venture tra Airbus e Sita, società che sviluppa tecnologie per l’aviazione. Il sistema è già utilizzato su oltre 135 mila voli verso 356 destinazioni, disponibile ai passeggeri di 83 paesi, grazie ad accordi di roaming con 200 operatori di telefonia mobile.  “Siamo molto contenti di offrire un servizio in grado di fare la differenza per i passeggeri di TAM, che ora possono telefonare e navigare anche durante i passaggi aerei. Non vi è dubbio che OnAir sarà in grado di soddisfare anche le loro esigenze“, ha detto Ian Dawkins, CEO di OnAir.

Il sistema offerto da TAM permette l’uso del telefono cellulare da parte di otto passeggeri contemporaneamente. Per la messaggistica istantanea e trasferimento dati non ci sono invece restrizioni. A 4000 metri di altezza, sarà disponibile il servizio di roaming internazionale. I passeggeri potranno anche utilizzare il proprio smartphone, per navigare in Internet o accedere alla casella e-mail. L’utilizzo verrà addebitato direttamente dal gestore nella bolletta telefonica del passeggero. Il costo del servizio è fissato dall’operatore telefonico utilizzato.

Durante la fase di decollo e atterraggio, ai passeggeri è richiesto di spegnere i dispositivi elettronici.  Il sistema  garantisce la totale sicurezza dei passeggeri, perché protegge i comandi aerei e le antenne a terra della rete da eventuali interferenze. Se necessario, il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento. È importante sottolineare che, la connessione continua (decolli e atterraggi compresi) non interferirà con il sistema di controllo aereo, perché il sistema a bordo è attrezzato per gestire ogni evenienza.

Per OnAir, TAM ha ottenuto l’approvazione tecnica da parte dell’ANAC (Agenzia Nazionale per l’aviazione civile) e la certificazione operativa di Anatel (Agenzia nazionale di telecomunicazioni). Inoltre, il sistema è stato certificato dalla EASA (European Aviation Safety Agency) e il suo uso è stato recentemente regolamentato dall’Unione Europea.

Attualmente TAM ha installato OnAir sull’Airbus A321 (220 posti a sedere) per testare il gradimento dei passeggeri. Per il prossimo anno, la società prevede di avere più aeromobili operativi sulle tratte nazionali che utilizzano questa tecnologia.