Etihad Airways, la compagnia di bandiera di Abu Dhabi, si accinge a chiudere un 2010 con profitti altamente redditivi. Lo dice chiaramente il suo EBITDAR (il margine operativo al lordo degli ammortamenti, accantonamenti e canoni di leasing) che, dopo solo 7 anni dalla fondazione di Etihad, indica che è stato raggiunto un passo fondamentale, avvicinandosi al pieno break-even nel 2011 e alla piena redditività stimata per il 2012.
James Hogan, CEO di Etihad, ha annunciato orgoglioso il traguardo della compagnia a un roadshow londinese in cui hanno preso parte oltre 170 rappresentanti di tutto il mondo tra enti bancari e istituzioni finanziarie.
Durante l’evento Etihad ha anche presentato le sue strategie di business per il futuro.
“La crescita di Abu Dhabi come destinazione e hub globale ha giocato un ruolo fondamentale per la nostra compagnia aerea. Gli investimenti governativi nelle infrastrutture turistiche, negli hotel e attrazioni stanno dando i giusti frutti”, ha commentato Mr Hogan.
I roadshow finanziari di Etihad fanno parte di un programma di iniziative fund-raising, in supporto al finanziamento dei velivoli. La maggioranza delle flotte aeree di tutte le compagnie cresce grazie ai suoi mercati commerciali e Etihad ci tiene ad aggiornare la sua comunità di investitori con regolarità.
“La maggior parte delle finanze della compagnia aerea deriva da accordi commerciali, utili alle istituzioni a comprendere la performance del business di Etihad”, ha concluso James Hogan.