Expedia ha scelto Ogilvy & Mather Advertising per definire una nuova strategia di comunicazione di brand nei 12 mercati europei più importanti. La scelta giunge a seguito di una gara durata due mesi, promossa e condotta dall’agenzia di consulenza AAR. Ogilvy & Mather avrà il compito di ideare sia campagne creative pan-europee che iniziative locali che soddisfino le necessità dei consumatori dei differenti mercati nazionali in cui Expedia ha un sito.

Trovare un partner pubblicitario pan-europeo è stato importante per noi. Trovarne uno in grado di creare campagne efficaci in ogni mercato europeo, senza risultare monotone repliche, è stato cruciale. Ogilvy & Mather ha dimostrato di esser pronta a questa sfida“.

Nell’ultimo anno Expedia ha lanciato nuovi siti locali in tre nuovi mercati europei e ha rafforzato il team di marketing per supportare il focus sia sui nuovi paesi, sia su quelli esistenti. “Ogilvy & Mather ha dimostrato una chiara comprensione del nostro brief e dei nostri obiettivi di business, condividendo il desiderio di creare campagne creative coerenti che possano incrementare in modo sostenibile le transazioni portando valore a lungo termine per il nostro business” ha dichiarato Andrew Warner, Senior Marketing Director EMEA di Expedia.

Questo annuncio segue un’indagine di sei mesi con la società di consulenza Value Engineers, realizzata per meglio comprendere i bisogni di clientele tra loro diverse e il modo migliore di comunicare con esse per affrontare le problematiche di differenti segmenti di mercato nei paesi europei in cui opera Expedia.

I nuovi prodotti e servizi pensati in seguito a questa ricerca, saranno lanciati nel 2011 sui siti di Expedia e su nuove piattaforme in Europa, quali i social media e il mobile. “In un mercato che offre una vasta gamma di beni e prodotti” – ha aggiunto Warner – “stiamo cercando di differenziare e distinguere il brand Expedia. Abbiamo sfide differenti nei 12 mercati in cui operiamo. Nei mercati in cui siamo entrati di recente, abbiamo bisogno di far conoscere il brand Expedia e di concentrarci sull’acquisizione di clientela, mentre in mercati come il Regno Unito, l’Italia e la Germania, dove abbiamo una forte posizione di leadership di mercato e alti livelli di awareness, la sfida è generare fedeltà ed espandere la nostra gamma di servizi”.

Il team di Ogilvy & Mather Advertising sarà strutturato in modo da riflettere la struttura di marketing propria di Expedia, con un virtuosa combinazione di competenze a livello locale e coordinamento centrale. “Eliminando alcune strutture e aumentando la flessibilità delle nostre funzioni di marketing, Expedia ha visto un rinvigorimento, una crescita guidata dal marketing e registrato performance di business convincenti – nonostante un’annata difficile per l’industria dei viaggi. La forza della rete europea di Ogilvy & Mather implica che sono ben posizionati per guidare la nostra strategia di brand ed affrontare le sfide che ci vengono rivolte all’interno dei nostri diversi mercati” ha concluso Andrew Warner.

Siamo entusiasti di poter lavorare con un cliente così innovativo e aperto alla sperimentazione. Questa vittoria segna un anno importante per l’agenzia e attendiamo con impazienza di ottenere risultati notevoli per Expedia nel 2011“, ha dichiarato Hugh Baillie, CEO di Ogilvy & Mather.

Il media planning e buying di Expedia è gestito da PHD. Essence è l’agenzia di digital marketing di Expedia, che lavora anche con diverse agenzie di pubbliche relazioni in tutt’Europa. Nessuno di questi rapporti avrà ripercussioni in seguito alla scelta di Ogilvy & Mather Advertising.