Una volta consegnato il proprio bagaglio alle compagnie aeree, quanto si aspetta per vederlo nuovamente sul nastro? A seguito della misteriosa vicenda della valigia rossa di Malpensa e dei sospetti sui rilevamenti dei tempi medi di attesa, Skyscanner, principale portale gratuito nella comparazione di voli economici, ha indagato tra i propri utenti sull’attesa delle valigie in aeroporto.

Il 58% dei partecipanti al sondaggio ha affermato che “ha dovuto aspettare fino ad un’ora” il proprio bagaglio, fissando il nastro girare a vuoto. Una percentuale molto alta a prescindere dalle destinazioni e dagli aeroporti.

Attese più brevi per il 17% dei viaggiatori, per cui il tempo di attesa si riduce a quindici minuti. Tempistica più accettabile e al di sotto della media rilevata nel report Enac 2010: circa 27 minuti tra atterraggio e recupero del bagaglio. Mentre per i colleghi britannici la media è di 34 minuti, un buon risultato che include sia i numerosi voli per Londra che quelli delle compagnie tradizionali.

I viaggiatori che si avventurano tra i cieli senza bagaglio in stiva sono circa il 16%. Chissà se avranno avuto una pessima esperienza alle spalle o se riescono a riporre sempre il necessario in quello a mano?

La mia valigia è andata persa, ma poi mi è stata riconsegnata“, questa la risposta di circa il 10% degli sfortunati partecipanti all’indagine, che hanno dovuto aspettare giorni per vedersi riconsegnare la preziosa valigia.

Nessuno invece ha risposto “sto ancora aspettando” e alla fine, anche se con vari disagi e tempi d’attesa biblici, la valigia è sempre tornata a casa.

Aspettare fino a sessanta minuti per la propria valigia è un tempo eccessivo – commenta Yara Paoli, Country Manager di Skyscanner – ed il fatto che oltre la metà dei nostri utenti abbia dovuto subire questa esperienza è molto indicativo dello stato del servizio”.Non arrivate all’ultimo minuto! Così la stiva non è già piena ed ancora aperta.

Sfruttate al massimo peso e dimensioni consentite dalle compagnie HYPERLINK “http://www.skyscanner.it/linee-aeree-tutto.html”aeree per i bagagli a mano.

Rendete riconoscibile il vostro bagaglio aggiungendo i vostri contatti.

Se fate scalo, assicuratevi un buon margine di tempo tra i voli.

Buttate l’occhio sul tagliando applicato al check in, deve corrispondere alla vostra destinazione!

I consigli ‘anti-attesa’ di Skyscanner: