Di Alessandro Valentini.

Ai primi di ottobre sarà inaugurato il secondo campo da golf della Costa Navarino, la destinazione ecoturistica numero uno del Mediterraneo, situata in Messinia, regione della costa sud-occidentale del Peloponneso caratterizzata da clima mite e temperature sempre gradevoli, e quindi destinazione ideale degli appassionati di golf per 12 mesi all’anno. Il nuovo campo, che sorge a pochi minuti di distanza dal “The Dunes Course” progettato da Bernhard Langer e aperto nel maggio del 2010, stavolta è firmato dal leggendario architetto Robert Trent Jones Jr, che ha disegnato il campo 18 buche “par 71 Bay Course”, il quale misura 5.760 metri dai “back tees” e contiene 4 set di “tee positions”. Qui i professionisti così come i dilettanti potranno usufruire di svariati servizi, tra cui le attrezzature complete, lezioni e sessioni di allenamento, la possibilità di ospitare a servizio completo gruppi e tornei. Insomma una struttura alla portata delle esigenze dei golfisti di tutti i livelli.

Il designer ha così commentato il nuovo campo da golf: “Il The Bay Course emerge dal suolo greco e dalla roccia, come le statue di marmo degli antichi. Quelle divinità erano nobili e graziose e il campo da golf riflette lo stesso senso di bellezza. Questa esperienza sarà indimenticabile, apprezzata e goduta attraverso tutti i sensi da coloro che proveranno questo campo da golf”.

In effetti il “The Bay Course” ha la particolarità di sorgere in un contesto paesaggistico unico nel suo genere, poiché il percorso delle buche si dipana su una lingua di terra sul cui sfondo si stagliano la storica Baia di Navarino (alcune buche affacciano direttamente sul mare), la graziosa cittadina di Pylos ed anche le montagne, così che dal campo da golf si potranno ammirare splendidi panorami e indimenticabili tramonti. Le ambientazioni ricreate per le buche richiamano 3 diversi contesti, mare, canyon e boschetti, e diversi ulivi secolari abbelliscono molte di esse. Tuttavia è importante sottolineare che, come per il vicino “The Dunes Course”, nella realizzazione di questa nuova prestigiosa struttura golfistica è stata applicata una rigida normativa in materia di protezione ambientale, nell’ottica di una gestione sostenibile di tutto l’impianto sportivo.

Navarino Bay è un progetto di sviluppo turistico ecosostenibile che prevede la progettazione di strutture e servizi nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, e in primis delle sue acque, che ad oggi rappresentano uno dei paesaggi marini più incontaminati e più belli del Mediterraneo. Al momento oltre ai due prestigiosi campi da golf sono presenti i due hotel 5 stelle lusso The Romanos – A Luxury Collection Resort e The Westin Resort; vi si trovano anche l’Anazoe Spa , 4.000 metri quadrati di spa e centro di talassoterapia, l’House of Events, un centro congressi all’avanguardia, oltre a diverse strutture pensate appositamente per i bambini, per gli sportivi e per altre attività all’aria aperta.