Armavia è la prima e più grande compagnia aerea privata Armena. Opera due collegamenti settimanali diretti tra Roma e Yerevan e garantisce ai propri passeggeri la massima sicurezza e comfort. Utilizza una moderna flotta di tre Airbus A319 e tre Airbus A320, velivoli ad alte prestazioni che trasportano rispettivamente 139 e 148 passeggeri in full economy.

Armavia contribuisce attivamente allo sviluppo del settore del turismo armeno attraverso una stretta collaborazione con l’Ente del Turismo Armeno. Nel 2003 il vettore ha siglato un accordo strategico con la Siberia Airlines, che ne ha acquisito il 70%; successivamente la quota è stata rilevata dalla “Mika Armenia trading”. Nel 2003 è stato nominato vettore ufficiale dello Stato dell’Armenia con il nome di Armenian Airlines. Nel 2005, il vettore è diventato membro ufficiale della Iata.

Il vettore è presente in tutti i maggiori GDS, dove è possibile visionare disponibilità e tariffe. E’ sua intenzione quella di entrare rapidamente nel Bsp Italia. La sigla Iata Armavia è U8 – Airlines code 669.

Giulio Santoro, General Manager Aviareps Italy, in merito alla nuova rappresentanza della compagnia aerea armena dichiara: “Raccogliamo con entusiasmo questa nuova sfida. Sulle tratte internazionali, la compagnia aerea armena opera con aeromobili di assoluto comfort e sicurezza. Auspichiamo un incremento della domanda da e per questa terra molto affascinante, ricca di storia e cultura, dove il turismo è ancora un’esperienza autentica”. “Abbiamo affidato” continua Giulio Santoro “l’incarico di Sales Manager per l’Italia a Maria Rosa Cappelli.

Armavia opera un servizio aereo diretto tra la capitale italiana e armena, 2 volte la settimana  – il martedì, e il mercoledì – da Roma Fiumicino a Yerevan. Avvicinamenti dai principali aeroporti italiani grazie ad un accordo con Alitalia. I voli Armavia raggiungono con ottime connessioni, via Yerevan, anche l’India (Delhi), l’Iran (Tehran) con la possibilità di portare 30Kg a persona in caso di passeggeri etnici. Il vettore collega inoltre Tbilisi (Georgia), Larnaca e Salonnicco (Grecia), Tel Aviv (Israele), Beyrut (Libano), Istambul (Turchia) e Dubai.

Armavia ha effettuato nell’estate del 2009 ben 98 voli andata e ritorno a settimana per 32 destinazioni nel mondo; con un totale di 701.978 passeggeri trasportati con un incremento del 8,6% rispetto all’anno predente.