Finnair rinnoverà la sua identità visiva e di servizi, così come li conosciamo, in toto, in linea con la Vision 2020, che è stata pubblicata la scorsa primavera. La riforma visiva riguarda il logo della compagnia, la livrea degli aerei e il look della cabina, così come le uniformi e le aree di servizio.

La nostra clientela cambia continuamente e le aspettative sul nostro servizio e la nostra identità cambiano di conseguenza. Vogliamo aumentare la nostra attrattiva come compagnia aerea non solo per i clienti finlandesi, ma anche per i clienti dei mercati asiatici e centroeuropei“, ha affermato il Presidente e CEO di Finnair, Mika Vehviläinen.

La vision di Finnair è di crescere sino a diventare la compagnia aerea numero uno per il mercato degli stati del nord dell’Europa e di diventare la compagnia aerea più richiesta tra le top 3 per il traffico asiatico. Gli investimenti di Finnair nella flotta e nello sviluppo del network di rotte hanno supportato questa strategia di crescita. Le offerte del servizio Finnair sono basate sulla produzione interna di prodotti di alta qualità, così come su un network attentamente selezionato di partner.

La crescita di Finnair sarà causata principalmente dal traffico tra Europa e Asia. Abbiamo studiato il livello di riconoscimento del brand Finnair nel mercato asiatico. Il successo all’interno di questo mercato internazionale altamente competitivo richiede che ci distinguiamo in modo positivo e chiaramente sia esternamente che in termini di contenuti dei servizi proposti“.

Il rinnovo dell’identità del servizio sarà lanciato il prossimo gennaio. Questo includerà una riforma dei principi riguardanti il servizio dal punto di vista delle aspettative del cliente, basate sull’individualità e sulla percezione del design. Finnair desidera rispondere ai bisogni dei clienti e alle loro aspettative con soluzioni moderne e innovative. L’esperienza di viaggio sarà sviluppata in modo tale da renderla divertente, semplice e piacevole.

Ai viaggiatori frequenti saranno offerti servizi affidabili e semplici da fruire, così da rendere i viaggi di lavoro efficienti e piacevoli. I viaggiatori leisure riceveranno un prodotto dal prezzo competitivo, che potrà essere integrato, in base alle necessità, con servizi aggiuntivi di qualità.

Tutti i clienti sono importanti per noi. Il nostro principale gruppo di riferimento, tuttavia, comprende i passeggeri che viaggiano tra Europa e Asia per lavoro indipendentemente dalla classe di viaggio“, ha aggiunto Vehviläinen.

Aggiornando, ottimizzando e rinfrescando l’identità corporate così come l’eredità del design della compagnia, ha condotto al rinnovo completo dell’identità visiva di Finnair. Il nuovo logo di Finnair è stato sviluppato partendo dal logo attuale. I colori blu e bianco sono stati mantenuti, ma il look attuale è più luminoso di prima, con il bianco e l’argento a completare il blu scuro del logo.

Il logotipo del nome Finnair e il simbolo della F hanno rappresentato per decenni una combinazione efficacie ma, tramite il rinnovamento dell’identità, hanno ricevuto un ruolo più dinamico e moderno, diventando elementi distinti. Finnair si è avvalsa del partner SEK&Grey (agenzia pubblicitaria) per rinnovare la propria identità.

Il costo legato al rinnovamento dell’identità si è aggirato intorno ai 10 milioni di euro, di cui una parte significativa, come per esempio il re-design delle uniformi e delle livree degli aerie, avrebbe comunque avuto luogo nei prossimi anni. La flotta Finnair sarà dipinta in accordo con il nuovo look entro il 2013, e gli aeromobili di lungo raggio durante il 2011.