I risultati complessivi del turismo ai Caraibi hanno evidenziato una crescita significativa nell’anno che sta per terminare: i soggiorni di più notti, infatti, hanno registrato un incremento del 4,7%, passando dai 22,1 milioni di visitatori del 2009 ai 23,1 di quest’anno: picchi simili si erano registrati solo nel 2008 e sono quindi motivo di grande orgoglio per tutte le destinazioni. Anche il settore crocieristico ha registrato un rialzo del 6%.

In particolare, i Paesi aderenti al CARICOM (Caribbean Community) hanno registrato un +4% e  di questo il 6% solo nelle destinazioni OECS (Organization of Eastern Caribbean State), tra i quali quali spiccano Saint Lucia e Anguilla con crescite a doppia cifra.

Anche i Caraibi Olandesi hanno guadagnato terreno, ma i loro risultati globali sono stati leggermente frenati da Curaçao, le cui performance dei primi ¾ dell’anno sono declinati dell’8%.

Piena soddisfazione invece tra i Caraibi di lingua spagnola, con un livello di crescita totale del 6%.

Ottimismo anche per i risultati del settore alberghiero, in lenta ma continua crescita positiva:  +1% sul totale dell’occupazione e +5% sul guadagno sulle camere vendute, entrambi rispetto al 2009.

Dati incoraggianti, che mostrano come il lavoro di promozione e vendita delle destinazioni abbia intrapreso strade fruttuose, per una crescita costante e robusta, che fa ben sperare per l’anno in arrivo.