Opodo.it, agenzia di viaggi online leader in Europa, svela le destinazioni più gettonate per le Feste invernali 2010/2011. Forte di un incremento del 70% nel numero di prenotazioni di voli rispetto allo stesso periodo del 2009, Opodo.it descrive una situazione di cambiamento nelle preferenze di viaggio degli italiani, sia in termini di meta sia di tipologia di vacanza: se infatti Sud America, Thailandia e Tel Aviv sono le grandi novità di quest’anno, i dati mostrano anche un ritorno di interesse per il viaggio culturale, con i pacchetti di tour storici in significativa crescita.

Per quanto riguarda i voli, la meta preferita dagli italiani rimane New York, ma i tassi di crescita più alti riguardano la Thailandia (i voli per Bangkok hanno registrato un +71%), Buenos Aires e Rio de Janeiro, segno che d’inverno gli italiani cercano l’estate. Continua a crescere anche Cuba, mentre quest’anno San Francisco è preferita alla più tradizionale Miami. Molto gettonate sono state anche le new entry in classifica Tel Aviv (+25%) e Tunisi, complici le ottime offerte su entrambe le destinazioni.

Il prodotto volo+hotel continua a registrare una crescita costante dimostrandosi una formula ad alto potenziale, anche grazie al risparmio che offre (in media il 30%) rispetto all’acquisto disgiunto dei due prodotti. Per questa tipologia di prodotto la parte del leone la fanno le capitali europee (Praga, Londra, Parigi e Budapest) fra cui compare Vienna come novità dell’anno. I dati rivelano poi una tendenza di rilievo: sempre più spesso la formula volo+hotel viene scelta anche per destinazioni che tradizionalmente erano appannaggio dei pacchetti vacanza: si va così instaurando un nuovo modo per vivere mete come Sharm el Sheikh, le Canarie, Agadir e Marrakech, scegliendo autonomamente le date di partenza e rientro, e la sistemazione.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, oltre alle destinazioni evergreen (Mar Rosso, Capo Verde, Zanzibar, Kenya e Santo Domingo) hanno registrato significativi tassi di crescita la Tunisia, i tour della Giordania e delle città imperiali del Marocco, pacchetti culturali capaci di coniugare la richiesta di relax e svago con la scoperta di luoghi, atmosfere e tradizioni ricchi di storia e fascino.

“Nonostante ai primi posti della classifica delle mete prescelte dagli italiani per festeggiare Natale e Capodanno permangano le destinazioni classiche, le prenotazioni registrate per quest’anno suggeriscono che i viaggiatori italiani si stanno orientando verso un tipo di vacanza meno scontato, ricercando mete e formule su misura”, commenta Daniele Ruggeri, Product & Web Manager di Opodo.it. “Inoltre, l’aumento dell’advanced purchase è indicativo di un nuovo atteggiamento nei confronti del prodotto viaggio, con una maggiore attenzione da parte dei consumatori a promozioni e offerte”.