L’Accademia Italiana della Marina Mercantile promuove da quest’anno il Premio Albero Maestro, prima edizione di un riconoscimento dedicato a vari aspetti della “formazione”. La premiazione, che si è svolta lo scorso sabato 18 dicembre presso la sede genovese a Villa Candida, ha coinvolto anche Grandi Navi Veloci, che  si è aggiudicata il premio per il miglior Programma Annuale di Formazione Continua.

Ha ritirato la targa l’Ing. Roberto Martinoli, Presidente e Amministratore Delegato della compagnia genovese. “Gnv sta investendo molto sulla formazione verso tutti i profili aziendali. Grazie a questo impegno stiamo già raccogliendo i primi risultati a diversi livelli, sia da un punto di vista di preparazione sia di motivazione dei soggetti coinvolti. La formazione nel campo marittimo, e in particolare nel nostro settore, è qualitativamente e professionalmente più specifica e impegnativa che in altri ambiti: riguarda infatti più aree, quali l’hoteleria, il servizio ai clienti, la corretta gestione di mezzi e merci, la conduzione del mezzo nautico e la sicurezza in generale. Per questo per Grandi Navi Veloci la formazione significa anche prevenzione in rapporto agli infortuni sul lavoro e la salvaguardia della vita umana in mare” afferma Martinoli. E conclude: “Un plauso e un ringraziamento all’Accademia per aver istituito un premio così importante che, mi auguro, faccia da leva per invogliare le aziende a impegnarsi sul fronte della formazione“.

Grandi Navi Veloci, nell’arco del 2010, ha infatti organizzato corsi di formazione in diverse materie, suddivisi in più sessioni: Hotel Comuni, Merci Pericolose, Ispettori Tecnici, Dirigenti e Quadri, Stati Maggiori,HACCP Comuni e Sottufficiali Hotel, Inglese Marittimo per un totale di circa 650 ore di docenza e coinvolgendo 260 dipendenti.

Diversi di questi corsi sono stati organizzati attraverso le strutture dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, i rimanenti con altri enti di formazione.