Prosegue nel mese di dicembre il trend positivo delle performance di traffico dell’Aeroporto di Verona, confermando la crescita che si era già evidenziata a novembre (+3,62% rispetto allo stesso mese del 2009). Nelle prime tre settimane di questo mese il traffico complessivo sullo scalo cresce del + 9,74%.
Il dato positivo consente di confermare le previsioni sull’anno, che indicano il valore del traffico annuale sostanzialmente allineato allo stesso del 2009.
Verona con 150 collegamenti consolidati è lo scalo privilegiato dal bacino per i viaggi di vacanza.  Il Catullo si conferma il secondo aeroporto charter d’Italia. Tra le destinazioni turistiche, i risultati più significativi del 2010 vedono imporsi Sharm el Sheikh con 122.461 passeggeri trasportati nell’anno ed una crescita di circa il 4% rispetto al 2009. L’Egitto si conferma tra le migliori destinazioni, infatti hanno ottenuto buoni risultati anche Hurgada (+53% rispetto 2009) e Marsa Matruh (+27% rispetto 2009). Altre mete turistiche amate dai viaggiatori in partenza da Verona sono state quest’anno Puerto del Rosario capoluogo di Fuerteventura (+3% rispetto 2009) e Palma di Maiorca (+14% rispetto 2009). Crescono anche Capo Verde con un +6% rispetto al 2009 e in modo considerevole Zanzibar e Malta in funzione della ripresa della programmazione delle destinazioni da parte dei Tour Operators.
In contrazione rispetto all’anno precedente invece la Grecia e le sue isole, anche a causa delle tensioni interne al Paese, e alcune aree della Spagna, che arretrano nella classifica mondiale delle migliori destinazioni internazionali. Sul fronte del lungo raggio, quest’anno sono stati aperti i collegamenti con l’Havana, Cancun e La Romana che inizieranno ad operare da fine dicembre fino a tutto aprile. Quest’ultimi hanno già registrato buoni risultati in termini di prenotazioni, consentendo di raggiungere facilmente destinazioni particolarmente apprezzate per le vacanze durante il periodo invernale.
Anche nel periodo dal 1 al 25 dicembre  l’Egitto si distingue tra le migliori destinazioni con in testa Sharm el Sheikh, Marsa Alam e il Cairo. Tenerife incontra il gradimento dei viaggiatori sul corto raggio. Sempre con riferimento alle prime settimane di dicembre, tra le capitali europee, registrano i migliori risultati sia le destinazioni raggiungibili con collegamenti low cost (quali Madrid e Bruxelles) sia le destinazioni con collegamenti di linea quali Monaco e Francoforte. Si conferma la crescita anche delle destinazioni su cui insistono simultaneamente voli linea e low cost come Londra e Parigi, come già avvenuto a novembre. Tra le destinazioni extra Europa segnaliamo il collegamento di linea per Casablanca, che opera da Verona tre volte la settimana. Tra le destinazioni italiane, le più performanti in termini di passeggeri trasportati sono nel segmento low cost Brindisi, Palermo, Alghero; per quanto riguarda i voli di linea tradizionale trasportano il numero maggiore di passeggeri Roma (308.271), Catania (259.075) e Napoli (140.616); dati relativi al periodo Gennaio-Novembre 2010.

Relativamente ai flussi turistici in arrivo nel mese di dicembre un mercato fonte di primaria importanza per lo scalo  si conferma la Gran Bretagna. Dal 26 dicembre alla prima metà di gennaio importanti flussi incoming sono attesi dalla Russia e dall’Irlanda, in base alle stime delle prenotazioni attualmente registrate. Un mercato esordiente su cui ha inciso positivamente l’apertura del collegamento low cost Verona-Madrid è poi la Spagna, che ha visto in questi ultimi due mesi l’arrivo di un numero consistente di turisti.

Le previsioni dell’Osservatorio Nazionale del Turismo hanno evidenziato come quest’anno, ancor più rispetto ai due anni precedenti, le scelte di vacanza degli italiani saranno guidate principalmente da internet, dal low cost e dalla capacità delle destinazioni di offrire proposte accattivanti sul fronte prezzo. Il 30% dei viaggiatori in arrivo in Italia sceglieranno voli low cost.  In tal senso le Compagnie che operano da Verona hanno proposto offerte particolari:

Ryanair che collega 4 destinazioni europee (Madrid, Londra, Parigi e Bruxelles) e 3 italiane (Alghero, Brindisi, Palermo) per l’inizio dell’operatività del collegamento con Alghero il 14 dicembre ha messo a disposizione un’offerta limitata di biglietti a partire da 7 €.

Carpatair offre oltre al volo diretto Verona Timisoara anche coincidenze verso altre 8 città in Romania (Iasi, Bacau, Constanta, Bucarest, Cluj-Napoca, Sibiu, Craiova, Arad) 3 in Ucraina (Lviv, Odessa, Chernivtsi) e una in Repubblica Moldova (Chisinau) con prezzi (per tutte le destinazioni) a partire da 49 euro.

Air Italy offre biglietti (prezzo di sola andata comprensiva di tasse e bagaglio) da 59.73 euro da Verona per Catania

Meridianafly offre  da Verona 8.000 posti a partire da 24 euro, per volare a Roma (offerta valida fino al 25 marzo 2011)
     
Altre tariffe interessanti sono offerte da Airdolomiti che collega Verona con Monaco, Francoforte e Vienna