Ci sono un automobilista italiano, uno francese, uno greco e uno rumeno. Chi fa più paura? Non è l’incipit di una pessima barzelletta d’antan, ma la domanda portante di un sondaggio recentemente commissionato, a livello europeo, da Goodyear-Dunlop.

Gli italiani hanno lo stile di guida che intimorisce di più, almeno secondo i 3.500 automobilisti europei interpellati nel sondaggio.  Autonoleggio-online.it è conscio dell’importanza della sicurezza e intende dare una mano ai propri clienti al momento dell’affitto di un’auto in un paese straniero: lo fa pubblicando sul proprio sito, al link http://www.autonoleggio-online.it/Norme-di-circolazione, un breve manuale delle principali norme di circolazione per ciascun paese.

Agli intervistati del sondaggio Goodyear-Dunlop è stato chiesto di indicare il paese dell’UE con gli automobilisti più pericolosi e uno su cinque ha scelto l’Italia. La Francia si è posizionata al secondo posto, molto arretrata, con il 6% dei voti, seguita dalla Grecia con il 5%. I tedeschi sono tra gli automobilisti percepiti come più prudenti, con il 18%.

Avete in programma una vacanza in una di queste nazioni? Con il manuale on-line di Autonoleggio-online.it potrete smentire il luogo comune che vuole gli italiani i peggiori automobilisti a livello continentale, rispettando minuziosamente, a bordo della vostra auto affittata tramite Autonoleggio-online.it, i limiti di velocità, il senso di marcia, le politiche relative all’uso dei cellulari e dei seggiolini per i bambini, le precedenze e le norme che regolano la circolazione sulle rotatorie di ciascun paese.

Tornando al sondaggio, gli italiani hanno dichiarato che è altamente probabile che guidino ad una velocità di oltre 20 chilometri orari superiore al limite consentito sulle strade che conoscono (l’83% afferma che è probabile che lo faccia, rispetto alla media del 77% riscontrata negli altri paesi). Gli automobilisti italiani hanno anche ammesso che hanno maggiori probabilità della media di guidare normalmente con pneumatici consumati, o di cercare di fare durare i loro pneumatici consumati una stagione in più.

Autonoleggio-online.it informa con particolare attenzione sui limiti da tenere, per ciascuna nazione, nei centri abitati, sulle strade provinciali, sulle autostrade e sulle altre varie categorie di strada.

Come società di autonoleggio – dichiara Marianna Gullì di Autonoleggio-online.it – siamo convinti che il comportamento degli automobilisti italiani all’estero non sia così pessimo come viene percepito dai proprietari di veicoli di altre nazioni. Siamo sicuri che anche un servizio  come quello che offriamo on-line possa aiutare gli  automobilisti del nostro paese a comportarsi sulle strade europee in maniera virtuosa”.