Due dei più tradizionali punti turistici di Rio de Janeiro sono chiusi per lavori in preparazione dei Giochi Olimpici di Rio 2016 e dei Mondiali di Calcio del 2014. Il Maracanã, lo stadio più famoso del Brasile, è chiuso per lavori già da maggio diquest’anno, mentre il Sambodromo, palcoscenico delle sfilate delle scuole di samba durante il carnevale, ha cominciato i lavori di ristrutturazione a partire da questo mese.

Per quanto concerne il Maracanã, si è avviata la demolizione dell’anello superiore delle tribune. Soltanto i settori est e ovest saranno abbattuti, e al loro posto verranno costruiti box e tribune vip. Anche circa l’80% delle rampe di accesso e l’anello inferiore sono già stati smantellati. Lo stadio verrà dotato di una copertura per proteggere tutti i posti a sedere e la distanza tra il pubblico e il prato sarà ridotta.

La trasformazione dello stadio è un’attrazione per molti turisti. Il Dipartimento Statale dei Lavori di Rio ha informato che il numero di turisti tra gennaio e novembre di quest’anno ha raggiunto i 180 mila – nel 2009, sono stati 160 mila. Per questa ragione l’Assessorato del Turismo, Sport e Tempo Libero carioca ha deciso di creare uno spazio affinché i tifosi accompagnino i cambiamenti: la Torre di Vetro, che ospiterà la Hall ofe il Memory Center dedicato al Maior do Mundo (allusione questa che si riferisce al periodo in cui lo stadio è stato il più grande al mondo).

Gli oggetti della memoria saranno esposti per i vari piani della torre, mentre nella parte superiore sarà costruito un osservatorio di 600 metri quadrati. Si prevede che la torre sarà conclusa all’inizio del 2011. Il Sambodromo della Marquês de Sapucaí, i cui lavori sono iniziati nella seconda settimana di dicembre, riceverà un’espansione nell’area della vecchia fabbrica di birra, dove saranno costruiti alberghi, sale commerciali e verranno attuati altri progetti.

Con la ristrutturazione il Sambodromo si guadagnerà altri 18 mila posti e potrà quindi ricevere un totale di 78 mila persone. Al posto della vecchia fabbrica, nel settore 2, saranno costruiti un nuovo blocco con tre moduli di tribune e box.  La previsione è che questi interventi inizino subito dopo il carnevale del 2011 e siano conclusi prima dell’inizio del carnevale del 2012.