Boeing consegne e ordini aerei 2010. Raggiunto il target per le consegne, superata l’aspettativa per gli ordini. Boeing ha consegnato 462 aerei commerciali nel 2010, superando leggermente la propria previsione di 460 aerei. Nel corso dell’anno Boeing ha registrato 530 ordini netti, in un periodo di transizione verso l’espansione dell’economia.

Boeing Commercial Airplanes (BCA) ha chiuso l’anno con un portafoglio ordini di 3.443 aerei per un valore di $255 miliardi.

“Per il secondo anno consecutivo il Boeing 737 Next-Generation ha stabilito un nuovo record con 376 consegne. Il 737 ha conservato la sua posizione di aereo commerciale più richiesto, con 486 ordini netti, grazie al fatto che le compagnie aeree fanno affidamento sulle sue prestazioni economiche superiori, la sua versatilità e il susseguirsi di continue migliorie” ha detto Jim Albaugh, president e chief executive officer di Boeing Commercial Airplanes.

Il 777, con 74 consegne e 46 ordini netti, è stato il leader fra gli aerei Boeing a fusoliera larga e continua a ricevere lodi da sondaggi d’opinione fra vettori, investitori e viaggiatori frequenti, per la sua efficienza e per il comfort. 

Ordini, consegne e portafoglio ordini a fine anno 2010:

Boeing ha annunciato una serie di aumenti del rateo di produzione attraverso l’intera gamma di prodotti, per far fronte alla crescente domanda in tutto il mondo. La produzione del 737NG aumenterà a 35 esemplari al mese nel 2012 e a 38 nel secondo trimestre del 2013. La produzione del 777 passerà da 5 a 7 aerei al mese la prossima estate e all’8,3 al mese nel 2013. La prima consegna del 747-8 Freighter è prevista fra giugno e luglio e la prima consegna del 747-8 Intercontinental passeggeri verso la fine dell’anno. Prosegue il programma di collaudi in volo del 787 Dreamliner.

Boeing intende annunciare la sua previsione per le consegne di aerei nel 2011 il prossimo 26 gennaio, quando presenterà i risultati di bilancio per il 2010.

Boeing Commercial Airplanes:  highlights 2010

  • Sei esemplari del 787 Dreamliner superano le 2.400 ore di volo
  • Il 787 Dreamliner vola pilotato da equipaggi di ANA – All Nippon – il primo cliente
  • Il 747-8 Freighter supera le 1.500 ore di volo
  • Consegnato il 900° 777
  • Assemblato il primo 747-8 Intercontinental e effettuato il “power on”
  • Il millesimo 767 in assemblaggio finale
  • Le prime consegne del 737NG con il nuovo Boeing Sky Interior
  • Lanciato il 787 GoldCare con TUI Travel – il primo di una serie di nuovi pacchetti di servizi per i clienti di Boeing
  • 99% delle richieste urgenti di supporto esaudite mediante l’Operations Center
  • Boeing e Cina partner per i biocarburanti
  • Completato l’assemblaggio dell’ultimo P-8A per il programma di collaudi

 

Un rapporto dettagliato su ordini e consegne è disponibile su internet a: http://active.boeing.com/commercial/orders/index.cfm

THE BOEING COMPANY

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La compagnia fornisce numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Ha clienti in oltre 90 paesi. Boeing ha circa 160.000 dipendenti in 70 paesi; ha realizzato un fatturato di 68,3 miliardi di dollari nel 2009.

BOEING E L’ITALIA

Boeing ha stretti rapporti con l’industria aerospaziale e di difesa italiana, con le forze armate e con le compagnie aeree. L’Italia è il secondo maggiore fornitore industriale europeo di Boeing (esclusi i motori per aerei) – la collaborazione comprende partnership con Finmeccanica e le sue società controllate come Alenia Aeronautica (per diversi programmi fra cui il 787 Dreamliner) e AgustaWestland (per i nuovi elicotteri ICH-47F destinati all’Esercito). Altre attività di collaborazione riguardano Alenia Aermacchi, Oto Melara, Thales Alenia Space Italia, Telespazio e Umbra Cuscinetti. Vi è un centro di ricerca Boeing presso l’IMAST, a Portici (NA). Nove compagnie aeree italiane operano oltre 100 aerei Boeing. Aerei Boeing sono in servizio con la Marina Militare, mentre gli elicotteri Chinook dell’Esercito hanno partecipato in operazioni di aiuto umanitario in diversi continenti. A breve l’Aeronautica Militare avrà i nuovi aerei di rifornimento in volo KC-767A.  Boeing ha oltre 200 dipendenti in Italia, compresa la divisione marittima della controllata Jeppesen, a Marina di Carrara. L’Ambasciatore Rinaldo Petrignani è Presidente di Boeing Italia.

Per ulteriori informazioni: boeing.com/it   boeingmedia.com  Twitter: @BoeingDefense.