Tra gennaio e febbraio 2011, il canale satellitare di viaggi Marcopolo TV trasmetterà 10 puntate interamente dedicate alla Thailandia, come destinazione turistica di primo livello. Questo progetto si focalizzerà sulle bellezze della capitale Bangkok, i suoi templi, i luoghi caratteristici e i mercati, per poi spostarsi a nord con la Compagnia Bangkok Airways per visitare le antiche città di Chiang Mai e Chiang Rai attraversando l’area del Triangolo d’Oro, i villaggi montani e le province di Rayong e Trat.

Sulla strada del ritorno è d’obbligo una sosta nelle isole lungo la costa: Koh Samet, Koh Chang e Koh Kood.  Oltre che in tv, Marcopolo presenterà la Thailandia anche sulla rivista cartacea, pubblicando un vasto reportage sul Paese dei Sorrisi.

Una promozione globale che vede la partecipazione anche di Bangkok Airways per quanto riguarda i voli interni, e dalla quale trarranno indubbio beneficio e vantaggio gli spettatori, potenziali nuovi viaggiatori e affezionati “repeaters”, come anche gli operatori turistici con i quali TAT ha da tempo stabilito solidi rapporti di collaborazione.

Il Vice Presidente e Corporate Communications Bangkok Airways, M.L. Nandhika Varavarn, ha dichiarato: “La collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) e con Marcolopo TV è importante per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della Thailandia nel mercato italiano. Siamo l’unica compagnia aerea asiatica a essere stata premiata come “Best Regional Airline for Asia” da Skytrax per sei anni consecutivi dal 2004. Attualmente siamo presenti in Thailandia e in altri paesi asiatici con 14 rotte diverse che servono 20 destinazioni turistiche importanti come Chiang Mai, Koh Samui, Phuket, Koh Chang, Maldive e alcuni siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità come Sukhothai, Luang Prabang, Siem Reap (Angkor Wat) e Rangoon. In attesa di condividere altre attività nel 2011, crediamo che questa partnership contribuirà a invogliare gli italiani a viaggiare con Bangkok Airways. Siamo inoltre certi che  i nostri passeggeri apprezzino la comodità delle nostre molteplici rotte, le diverse opzioni a disposizione come sconti sulle tariffe aeree, varietà dei pacchetti turistici e i numerosi servizi offerti da Bangkok Airways”.

Bangkok Airways (www.bangkokair.com), con lo slogan ASIA’S BOUTIQUE AIRLINE, è la prima compagnia aerea privata thailandese, nata nel 1968. Con numerose frequenze giornaliere dall’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, Bangkok Airways trasporta passeggeri di tutto il mondo verso più di venti destinazioni in Thailandia e in Asia.

Anche Sandro Botticelli, Marketing Manager TAT Italia, ha commentato positivamente questo progetto congiunto: “Siamo molto felici della collaborazione con Bangkok Airways che ci ha fornito un ottimo appoggio e supporto per la realizzazione di questo progetto con Marcopolo e ci auguriamo di avere ulteriori occasioni di collaborazione in questo 2011.

In questa nostra programmazione 2011 i progetti sposa avranno sempre un importanza rilevante, tant’ è che sono ormai due anni che partecipiamo con un nostro stand alla fiera Sposi di Roma, inoltre continueremo ad  ampliare la promozione di questo segmento di mercato con un iniziativa in collaborazione con il tour operator ” Amo l’oriente” che ci ha permesso di promuovere un concorso partito nello scorso  mese di Ottobre e che vedrà una coppia vincere nel corso del 2011  un fantastico viaggio di nozze in Thailandia.  Il concorso è online visibile sul  sito ” nozzeclick” fino al 15 Febbraio.

Le prospettive per il 2011 sono sicuramente positive e siamo convinti che le promozioni in atto ci aiuteranno a riconfermare il nostro market share nel segmento sposi che al momento si aggira intorno all’ 1.5%/2%.  Le destinazioni preferite rimangono quasi le stesse, Bangkok la città che non dorme mai, Phuket e Samui per il mare ed il classico tour del nord.

Nei cataloghi dei tour operator sono sempre  più presenti località di mare in forte crescita, come Ko Samet ( inserita da Rizzoli tra le 100 spiaggie più belle del mondo) e Ko Chang ( la seconda isola per grandezza della Thailandia) che soddisfano quella voglia di conoscenza del turista sempre in cerca di nuove mete da scoprire. Per quanto riguarda il cambio di abitudini degli utenti, abbiamo notato un uso sempre maggiore dei portali; basti pensare che tra i primi 5 top seller della Thailandia ci sono tre delle principali OLTA.

Tra le varie richieste particolari dei clienti Thailandia, troviamo sempre di più gli amanti del wellness, e della vacanza a 5 stelle.

Tra le novità citiamo il prodotto Golf, La destinazione offre  in assoluto i migliori campi da golf di tutta l’Asia e si può giocare in quasi tutta la Thailandia anche se i campi più importanti sono dislocati nelle vicinanze delle località marine;  inoltre, i principali campi sono dotati di illuminazione artificiale che permette agli amanti del green di poter giocare a golf anche durante le ore serali.

Per  quanto riguarda le promozioni in corso, citerei il nostro slogan ” Thailand amazing value”: infatti  il rapporto  qualità-prezzo della destinazione rimane imbattibile e considerando l’alta qualità dei servizi ed il costo che il turista si trova a pagare, possiamo tranquillamente affermare  che la Thailandia è in promozione tutto l’anno”.