Il 2011, per il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca sarà un anno dedicato all’Unità d’Italia. Le celebrazioni per i 150 anni della nostra nazione saranno infatti il filo conduttore di buona parte delle attività del Muf che ha sede a Lucca (piazza S. Romano).
A presentare i dettagli delle iniziative l’assessore comunale all’Istruzione, Musei e Biblioteche, Donatella Buonriposi e il direttore del Muf Angelo Nencetti.
“Le molteplici attività del Museo – sottolinea l’assessore Buonriposi – saranno condotte all’insegna di questo importantissimo evento grazie al patrocinio dei ministeri per i Beni Culturali e dell’Istruzione e del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 150 anni. Il nostro scopo è quello di portare ai giovani gli importanti messaggi dei valori alti e fondanti dell’Unità d’Italia, con un linguaggio maggiormente alla loro portata. L’amministrazione comunale infatti si è prefisso, durante tutto l’anno, di sottolineare con le diverse attività lo spirito di “Italianità” ed anche il Muf porta il suo importante contributo con mostre ed attività capaci di mettere in risalto i diversi aspetti del cammino compiuto dal nostro paese per arrivare a numerose conquiste democratiche e sociali. Fra questi voglio citare la mostra dedicata alle donne “Dalla gonna ai pantaloni” che mette in evidenza il cammino di emancipazione compiuto negli anni”.
“Già nel 2010 – evidenzia il direttore Nencetti – il Museo del fumetto ha iniziato questo percorso di celebrazioni con una serie di importanti pubblicazioni realizzate in collaborazione con importanti realtà editoriali nazionali come Il Giornalino, percorso che proseguirà anche in questo 2011 e che si andrà ad allargare agli eventi espositivi e ai laboratori. Per quanto riguarda le mostre, infatti, due sono i filoni che si svilupperanno nel corso di due semestri: uno dedicato a come il mondo del fumetto, dell’illustrazione e del cinema di animazione ha raffigurato il Risorgimento e gli eventi storici degli ultimi 150 anni di storia patria; l’altro dedicato alla figura femminile e alla sua evoluzione. Con una mostra dedicata sia ai personaggi usciti dalla penna degli artisti come Manara e Crepax, ma anche con percorsi dedicati alle importanti disegnatrici che il nostro paese ha espresso”.
Concorso – Sempre guardando all’Unità d’Italia il Museo del Fumetto lancerà con i suoi prestigiosi partner nazionale e ministeriali un concorso rivolto alle scuole per invitare gli studenti a rappresentare l’unità d’Italia con “Un’immagine una storia – disegna i 150 anni dall’unità d’Italia”, concorso a premi per la realizzazione di un elaborato grafico riguardante un evento degli ultimi 150 anni della storia d’Italia, realizzato insieme al Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana, patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dei Beni e Attività Culturali e del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Attività promozionali – Fra le attività promozionali che il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine intende realizzare nel 2011 il direttore Nencetti ha testo a mettere in evidenza alcune partecipazioni particolari: “Siamo infatti stati invitati a prendere parte ad eventi come la Fiera del libro di Torino e di Francoforte e al Festival di Barcellona. Con particolare soddisfazioni annuncio poi che i Muf sarà a Tokio all’International Anime Fair con uno stand per rappresentare la storia dell’animazione italiana, frutto della mostra che abbiamo allestito lo scorso anno”..
Il Futuro del Museo – “Parte inoltre un’intensa riorganizzazione del Museo del Fumetto – ha sottolineato Nencetti – che porterà all’identificazione di un’area dedicata alla storia italiana del fumetto, dell’immagine e dell’animazione e a uno spazio appositamente dedicato alle mostre espositive. Troveranno inoltre spazio all’interno della struttura, interessata anche dagli interventi di riqualificazione del Piuss, una caffetteria, un book shop e un’area di consultazione del centri di documentazione del fumetto”.
Attività collaterali – Proseguono sia quelle attività già realizzate nel 2010 nel settore editoriale (pubblicazione collana “sulle rotte dell’immaginario” dedicata ai grandi autori del fumetto italiano; predisposizione di cataloghi a supporto delle singole mostre; predisposizione di libri specifici dedicati all’emancipazione della donna e alle celebrazioni relative alla Resistenza) che le attività didattiche e pedagogiche (laboratori didattici e seminari per le scuole presso il museo del fumetto e collaborazione per il concorso regionale degli istituti\scuole musicali toscane).
Collaborazioni – Oltre ad annunciare lo sviluppo delle convenzioni con Rai, Centro del Fumetto di Milano, Napoli Comicon, ecc. con predisposizione attività congiunte e mostre itineranti e lo sviluppo e partecipazione in partenariato al costituendo Centro Museale Comunale, il direttore del Museo Angelo Nencetti ha anche affermato che il 2011 sarà l’anno della sinergia e del rilancio della collaborazione con Lucca Comics and Games: “Proseguendo quanto già realizzato nel 2010, ciascuno secondo le propria vocazione, sono sicuro che intensificheremo la collaborazione perché rappresentiamo Lucca quale principale realtà del Fumetto in Italia”.