Travelport, il fornitore di servizi business per l’industria globale dei viaggi, che gestisce i GDS (Global Distribution System) Apollo, Galileo e Worldspan, annuncia di aver firmato un nuovo accordo pluriennale con Air Canada, compagnia aerea leader di settore nella distribuzione innovativa dei servizi supplementari (“ancillary”).

In base all’accordo, Air Canada fornisce a tutte le agenzie di viaggio clienti Travelport, sia offline che online, l’accesso a tutte le tariffe, le disponibilità di posti, le famiglie tariffarie ed i servizi opzionali offerti da Air Canada. L’accordo include anche le famiglie tariffarie Air Canada Flight Pass e Tango, Tango Plus, Latitude ed Executive, ed assicura la possibilità di acquistare servizi opzionali come ad esempio l’assegnazione dei posti a pagamento, i pasti pre-pagati e l’accesso alla sala VIP Maple Leaf Lounge, oltre a vari altri servizi di viaggio.

Nell’ambito dell’accordo, Travelport lancerà una versione rinnovata di Travelport Agencia™ in Canada nella prima metà del 2011. Travelport Agencia è l’applicazione desktop per agenzie di viaggio specificamente progettata per soddisfare le esigenze del mercato canadese, grazie alla sua capacità di aggregare contenuti tradizionali e servizi opzionali da sorgenti multiple, tra cui l’interfaccia ac2u API di Travelport GDS con Air Canada.

L’accordo risponde alle esigenze di commercializzazione da parte della compagnia aerea, a quelle di efficienza procedurale da parte delle agenzie ed a quelle di trasparenza da parte dei viaggiatori. Questo importante accordo offre dunque una soluzione alle varie esigenze attuali del settore, con vantaggi per tutte le parti interessate. Travelport Universal Desktop, che si trova attualmente in fase di test in Australia e verrà rilasciato ai mercati nel corso del 2011, consentirà, anche ai clienti Travelport fuori del Canada, di accedere in maniera ancora più facile a tutta la ricchezza dei contenuti e dei prodotti Air Canada.

Secondo Travis Christ, Presidente di Travelport GDS per le Americhe, “questo accordo dimostra il grande rapporto di collaborazione tra Air Canada e Travelport, compresa la connessione diretta di Travelport con ac2u, l’API di Air Canada che consente ai clienti di percepire realmente l’intera suite di prodotti di una compagnia aerea. Lavorando in collaborazione con Air Canada, abbiamo sviluppato una soluzione completa ed all’avanguardia, in grado di commercializzare i contenuti Air Canada in maniera aggregata con i contenuti GDS e facendo risparmiare tempo agli agenti di viaggio nella ricerca, quotazione e prenotazione. L’integrazione di questi contenuti in un’unica finestra rappresenta un primato nel settore e consente all’agente di viaggio di offrire al viaggiatore una scelta di viaggio pienamente ben informata. Questo accordo è totalmente in linea con il modo in cui Travelport vuole essere partner delle compagnie aeree sul merchandising, la vendita delle ancillary e la diversificazione dei prodotti. Ad esempio, Travelport ed Air Canada hanno sviluppato gli strumenti per distribuire il Full Content ed il merchandising dell’intera linea di prodotti e servizi Air Canada a tutti i clienti attraverso le API – senza scavalcare né il GDS né le agenzie di viaggio nostre clienti”.

Grazie a questo accordo con Travelport ed all’utilizzo della nostra API ac2u, tutti i nostri prodotti, tutte le nostre tariffe ed opzioni personalizzabili saranno accessibili in maniera facile ed efficiente ai clienti in comune di Travelport ed Air Canada per mezzo della suite di strumenti Travelport disponibile per le agenzie di viaggio” – dichiara Graham Wareham, Senior Director Product Distribution di Air Canada – “Questo accordo conferma Travelport come un sistema di distribuzione preferito per Air Canada. Le nostre due aziende seguiteranno a lavorare assieme per sviluppare ulteriormente soluzioni di distribuzione di nuova generazione e soluzioni di shopping per i viaggiatori autenticati, per l’intermediazione turistica e per i corporate travel buyer. Air Canada è felice di proseguire questa stretta e progressiva collaborazione con Travelport e di fornire alle agenzie di viaggio clienti Travelport la possibilità di vendere tutti i nostri prodotti”.

David McCaig, Presidente & COO dell’ACTA (l’Associazione degli Agenti di Viaggio del Canada) commenta: “In nome dei 18.000 membri dell’ACTA, rivolgiamo un applauso ad Air Canada e Travelport per aver fornito alle agenzie di viaggio canadesi il Full Content della più grande compagnia aerea del Canada in una maniera innovativa, che assicura trasparenza ed efficienza nella ricerca e prenotazione delle tariffe Air Canada: un eccellente esempio di collaborazione tra compagnie aeree e fornitori di servizi tecnologici per sviluppare un approccio al servizio delle esigenze di tutte le componenti del settore, che dovrebbe essere preso a modello per la futura collaborazione nel nostro settore. Senza dubbio, qui il vero vincitore è il viaggiatore”.