Su tutti gli aeromobili Air Italy sono da oggi a disposizione defibrillatori per interventi di urgenza in caso di arresto cardiaco in volo. Air Italy è l’unica compagnia italiana ad equipaggiare i propri aeromobili con i defibrillatori, avendo addestrato per questo scopo il personale di cabina, pronto ad intervenire in caso di necessità.   Per Air Italy si tratta di un nuovo passo avanti che la compagnia mette in atto per offrire un servizio sempre più completo ai passeggeri, in primo luogo sotto il profilo della sicurezza.

   “L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati. Dopo 4-6 minuti dall’arresto cardiaco il cervello subisce danni irreversibili. L’unica strategia efficace e scientificamente comprovata per trattare questa situazione è la defibrillazione precoce associata alla rianimazione cardiopolmonare. E oggi sui nostri voli abbiamo macchine e persone in grado di intervenire” dice Giuseppe Gentile,  Presidente e amministratore delegato di Air Italy.

    L’addestramento degli assistenti di volo “First responders” è stato deciso per recepire i suggerimenti nazionali legislativi e internazionali (JAR e ICAO) per la prevenzione della morte improvvisa cardiaca in volo. L’intervento immediato degli assistenti di volo addestrati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e alla defibrillazione precoce, aumenta la sopravvivenza dei passeggeri colpiti da arresto cardiaco improvviso fino al 90 % dei casi.

 

Air Italy è una delle principali compagnie aeree italiane con quasi un milione e mezzo di passeggeri trasportati nell’anno. Sulla rete domestica collega gli scali principali, alcuni in code share con Alitalia.  In particolare Air Italy vola su  Napoli, Torino, Verona, Roma Fiumicino, Catania, Olbia , Genova, Milano Orio al Serio, Bari, Palermo. Il network intercontinentale vede collegate dall’Italia sei città brasiliane, Fortaleza, Natal,  Maceio , Recife, Salvador de Bahia, Porto Seguro. Il Madagascar con Nossi Be; il Kenya, Zanzibar, Maldive, centro America, in particolare La Romana, Repubblica Dominicana . La compagnia opera sulle rotte charter con i principali tour operator nazionali. Air Italy è una compagnia attenta al rapporto qualità prezzo e non è una compagnia low cost anche se le sue tariffe spesso lo fanno pensare. Elevatissima la puntualità dei suoi voli, tra l’87% e il 98 %. A partire dal 20 dicembre, ogni martedì e venerdì, è possibile raggiungere Fortaleza in Brasile partendo da tutta Italia.