Balene, foche, leoni marini tornano puntuali a Point Reyes, California
Tra dicembre e gennaio o marzo e aprile, rivela Usabound, quando la costa della California del Nord e’ al massimo del suo splendore grazie a giornate terse e senza nebbia, Point Reyes National Seashore, parco nazionale nel cuore di Marin County – la ridente contea a nord del Golden Gate Bridge – ci rende testimoni della migrazione delle gray whales, i mammiferi piu’ grandi al mondo.

Grazie a una punta di terra che si protende sull’Oceano Pacifico per una quindicina di chilometri, e’ possibile cogliere il passaggio di questi enormi animali e vederli mentre si tuffano o rilasciano i loro caratteristici spruzzi di acqua. Durante l’inverno sono diretti verso le coste del Messico dove trovano acque calde per partorire, ed in primavera tornano verso l’Alaska e le acque ricche di cibo del Bering Sea. E’ proprio nei mesi di marzo e aprile che le balene passano piu’ vicine a Point Reyes e viaggiano piu’ lentamente perche’ i piccoli sono con loro. Ma nell’attesa di scorgere qualcuno di questi bestioni, la spiaggia e’ gremita di elephant seals, gli elefanti marini, chiamati cosi’ per la proboscide che caratterizza il loro muso, che d’inverno vengono a riva per accoppiarsi e far nascere i piccoli. Per capire la venerazione per la fauna marina degli abitanti di questi luoghi bisogna visitare il Marin Mammal Center nelle Marin Headlands, sempre in Marin County, dove ogni tipo di mammifero ferito viene curato, riabituato alla vita selvaggia e rilasciato nell’oceano.

Impalcature di NY si colorano d’arte
Circondano il primo piano di ogni edificio in cui ci siano lavori in corso. Sono le tipiche impalcature di New York, informa Usabound, e servono come difesa dalla caduta di materiali sui passanti e come base di lavoro. La struttura portante e’ in tubi in acciaio, la copertura e il parapetto in compensato. Lungo i marciapiedi si formano cosi’ delle vere gallerie illuminate da lampadine che rimangono per anni.

Per rendere piu’ vivaci e meno anonime queste impalcature, l’impresa non profit ArtBridge ha cominciato a dipingerle, offrendo a pittori emergenti l’opportunita’ di “esporre” la propria arte per le strade. La piu’ recente di queste iniziative si trova a Chelsea, nella zona delle gallerie d’arte moderna. Una commissione d’arte ha scelto quadri di 25 artisti, da una lista di 200 partecipanti, e si fa carico di ingrandire le opere su pannelli da 1.50m per 7.50m, e di renderli resistenti all’acqua e non scoloribili.

Il gioco delle parti
Da anni – rende noto Usabound – l’hotel New York New York di Las Vegas offre una porzione della Grande Mela ai visitatori della capitale del gioco: Empire State Building, ponte di Brooklyn, Statua della Libertà, ormai “landmarks” stabili del panorama della Strip. Se l’imitazione e’ il miglior complimento, Brooklyn ora restituisce la cortesia con l’apertura a Sunset Park di Jaguars, ristorante e night-club sul tema tema Las Vegas. Proprietario del locale un italo-americano, che dopo aver gestito per molti anni locali notturni a Las Vegas (tra i quali lo storico Crazy Horse) ritorna a casa con questa nuova avventura: 2mila metri quadri, giardino e terrazza, e ristorante che servira’ piatti tipici della cucina italiana.

Trail intorno alla baia di San Francisco
Si chiamano Bay Trail e Bay Ridge Trail, comunica Usabound: sono i progetti di collegamento dei vari sentieri che si articolano attorno alla baia di San Francisco e che, grazie a un’iniziativa pubblica e privata partita all’inizio degli anni novanta, creeranno presto due unici anelli, lunghi ciascuno circa 500 miglia, dove sara’ possiblie camminare, passeggiare, visitare, pedalare galoppare, o osservare la natura protetta, godendo delle splendide viste mozzafiato della baia. Il Bay Trail si snoda a livello del mare unendo nove contee e 47 centri urbani mentre il Bay Ridge Trail viaggia in cresta collegando 75 parchi naturali e spazi aperti. Sono state collegate finora 290 miglia del Bay Trail e 325 del Bay Ridge Trail.
www.usabound.com – copyright