Il 2010 si è chiuso per Abu Dhabi con un aumento dell’8% sulle previsioni di arrivi che erano state fissate nel 2009; i dati rilasciati da Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), infatti, indicano che il target del numero di ospiti dell’Emirato è stato di gran lunga superato con 1.810.000 di arrivi, un aumento del 18% rispetto al 2009, con un numero di notti totali pari a 5,13 milioni, un aumento del 19% rispetto al 2009.

ADTA è certo che il credito di tale miglioramento sia da attribuire alla sostanziale espansione dei prodotti turistici della destinazione che hanno anche portato ad un aumento medio della durata dei soggiorni a 2,83 notti.

“L’introduzione di eccezionali strutture di intrattenimento, come il Ferrari World Abu Dhabi e i nuovi campi da golf, di special event come lo Yas Island Shows Weekends, insieme ad un eccellente calendario di eventi MICE di livello internazionale come il World Green Tourism Abu Dhabi, hanno contribuito a garantire un trimestre finale all’insegna del successo facendo registrare le migliori performance della destinazione per i soggiorni in hotel” ha detto Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, Direttore Generale di ADTA.

“Molto è dovuto anche ad un approccio marketing sempre più solido, molto attivo e più uniforme da parte dei nostri stakeholder sempre in continua crescita, un approccio in linea con la nostra visione che mira ad offrire una meta straordinaria per il turismo sostenibile, riconosciuta a livello mondiale, arricchendo al tempo stesso la vita della comunità e dei visitatori di Abu Dhabi. Lo stesse ente del turismo ha intensificato la propria promozione nel 2010 con un aumento dei media coinvolti in viaggi stampa, con la diffusione di una campagna pubblicitaria internazionale, con la partecipazione a 20 fiere internazionali e con l’apertura di un ufficio dedicato alla promozione nel centro di Pechino.

 “Naturalmente questa ottima prestazione è stata aiutata anche dai prezzi delle camere delle strutture che sono diventati sempre più competitivi, portando il mercato a rispondere di conseguenza. Ma essere in grado di raggiungere una crescita a due cifre in uno scenario internazionale è una sfida significativa “.

Il turismo interno, ancora una volta, si è rivelato un punto forte. Gli ospiti provenienti dagli Emirati Arabi Uniti rappresentano oltre il 40% del mercato totale con 752.777 ospiti, in crescita del 16% rispetto al 2009, con una crescita continua dal GCC che ha visto un aumento del 26% degli ospiti provenienti dall’Arabia Saudita, il 35% dall’Oman e il 28% dal Kuwait.

Sul fronte internazionale, i mercati in più forte crescita sono stati: il Regno Unito che ha registrato 117.836 ospiti, un +22% rispetto al 2009, gli Stati Uniti, che con 78.985 arrivi si dimostrano in crescita del 16%, la Francia, cresciuta del 6% anno su anno con 36.980 arrivi, l’Australia in crescita del 18% con un totale di  25.833 arrivi e la Cina, che è entrata nella classifica Top 20 di Abu Dhabi con arrivi pari a 14.580, un aumento del 29% rispetto al 2009.

Per quanto riguarda l’Italia, il mercato nostrano ha fatto registrare performance eccezionali negli ultimi due mesi dell’anno con una crescita del +67% per il mese di Novembre e +63% per il mese di Dicembre, portando il numero totale degli arrivi a 28,224 unità e chiudendo così il 2010 in sostanziale parità rispetto al 2009, dopo un avvio di stagione lento.

“Mentre i nostri mercati più consolidati continuano a fornire buone prestazioni, i mercati emergenti stanno facendo sentire la loro presenza sempre di più”, ha aggiunto Al Muhairi.

Nonostante l’aumento medio dei soggiorni, le entrate sono rimaste pressoché invariate con un totale di AED 4,2 miliardi (1,15 miliardi dollari), con prezzi delle camere sempre più competitivi in un mercato che ha visto l’occupazioni totale in discesa del 10% rispetto al 2009.

Le previsioni e gli sforzi di ADTA per il 2011 mirano ad accogliere 1,9 milioni di ospiti nelle circa 22.000 camere d’albergo della destinazione, contribuendo all’11,1% del PIL generato dal settore non-oil dell’Emirato. Al Muhairi ha affermato che, vista la performance stellare del 2010, ci si può augurare una revisione al rialzo degli obiettivi stabiliti per il 2011.

 “Questo è certamente qualcosa che prenderemo in considerazione nelle prossime settimane, in stretta collaborazione, come sempre, con i nostri preziosi stakeholder. Dovremmo considerare tale aumento anche per la nostra peculiare aspirazione a puntare sempre più in alto e cercare di ispirare tale sentimento anche in tutti coloro che giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo della destinazione.

 “Siamo sulla buona strada per sfruttare le nostre prestazioni di crescita e solidificare i guadagni con gli ottimi prodotti offerti dalla destinazione, con la nostra promozione marketing e i grandi eventi”, ha detto Al Muhairi. “Abbiamo diversi motivi per guardare con ottimismo al futuro, non ultimo la terza tappa della Volvo Ocean Race, gara che sarà ospitata a fine anno nell’Emirato e che vedrà la città invasa dai visitatori per celebrare l’anno nuovo in modo unico.

“Inoltre, ci stiamo anche preparando per l’arrivo, questo ottobre, della lussuosa nave da crociera MSC Lirica che ha scelto Abu Dhabi come home port per le sue 19 traversate del Golfo partendo proprio dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti”.