Perù, Bolivia e Galapagos, tre destinazioni diverse tra loro, sia per panorami che per natura, per città, cultura e popoli. E’ ormai diventato un classico di Mistral Tour ed è per questo motivo che l’operatore ha preferito puntare sulle conferme di prodotto, apportando alcuni miglioramenti e accorgimenti solo dove era  necessario.

“Ci sono tour in esclusiva Mistral Tour come il “Mosaico Peruviano” un circuito regolare con guide locali in italiano con partenza garantita ogni settimana per minimo due partecipanti. Di fatto è un viaggio individuale al costo di un viaggio di gruppo con la possibilità di scegliere tra ben quattro categorie alberghiere dalla più economica alla prestige – commenta Michele Serra, Presidente di Quality Group, che realizza personalmente questo catalogo, -.  Il più venduto tra le partenze di gruppo con accompagnatore è “Sulle tracce degli Incas” di 15 giorni, un programma completo per vedere tutto il Perù e che abbiamo rivisto quest’anno con una nuova impostazione che consente di vedere Machu Picchu all’alba, quando non c’è nessuno, a parte i clienti Mistral Tour.

Quest’anno abbiamo anche proposto una novità di combinazione tra due o tre paesi andini in un solo viaggio. Infatti, al viaggio con partenze di gruppo “Meraviglie del Sudamerica” di 8 giorni che tocca Lima, Cusco, Machu Picchu, Lago Titicaca è possibile abbinare delle estensioni alle Galapagos o in Bolivia. In alternativa a località di mare: infatti, questo itinerario con estensione è particolarmente indicato per i viaggi di nozze. Ben tre le opportunità alle Galapagos. Island Hopping un nuovo programma che consente di pernottare nelle isole abitate delle Galapagos. Si tratta di un modo unico per visitare queste isole che non sarebbe possibile vedere nella semplice crociera. In alternativa proponiamo le Galapagos con un soggiorno all’hotel Silberstein, sull’isola di Santa Cruz, con visite ed escursioni giornaliere.

Ultima soluzione, la crociera a bordo della Explorer II. L’estensione che amo di più è quella in Bolivia: ritengo che sia un Paese meraviglioso dal punto di vista della natura, per le meravigliose cittadine, per la gente accogliente. Una destinazione ancora poco conosciuta ma che ha moltissimo da offrire al viaggiatore che ancora cerca l’autenticità”.

Nel catalogo ci sono una serie di estensioni individuali che si possono abbinare a inizio o fine viaggio. Quella più originale, ma adatta soltanto a viaggiatori esperti perché richiede un certo spirito di adattamento, è sicuramente Regni del Nord: i tesori nascosti, di 7 giorni, che si svolge attraversando uno dei deserti più aridi sulla terra, si visitano i mausolei del Villaggio dei Morti, tombe sospese in un alto strapiombo sono soltanto alcune delle attrattive del viaggio. Non mancano tra le altre proposte, un’estensione al Parco Nazionale di Manu in Amazzonia, con discesa in barca sul fiume, e ancora al Canyon del Colca da Arequipa, per osservare lama, alpaca e vigogne oltre a impressionanti condor.

Anche questo catalogo chiude con una interessante sezione dedicata alle estensioni mare a fine di un viaggio in Perù. Mistral propone soggiorni a Punta Sal e Mancora, all’estremità settentrionale del paese. Punta Sal è molto tranquilla con una bella e lunga spiaggia mentre Mancora è più adatta a chi desidera fare vita notturna per i tanti ristoranti e locali sul mare. Grande meta dei surfisti. In alternativa le incantevoli isole di Los Roques, in Venezuela, le Antille Olandesi con Aruba, Bonaire e Curacao, soggiorni alle isole Galapagos ma anche crociere. E infine, un’insolita ma estensione mare alle isole Baleari dal Perù!

“Si trovano sulla strada del ritorno e non hanno nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi – commenta Michele Serra – quindi perché non proporle?”

Per le estensioni mare, Mistral Tour ha scelto di fornire una Indicazione di Prezzo sul catalogo, con quote puramente indicative ma già in grado di orientare sulla scelta del luogo e di prezzo il cliente dell’agenzia di viaggi.

“Una soluzione nuova che abbiamo adottato per la prima volta quest’anno, utile per l’agente che si trova di fronte il cliente e può fornire, senza richiedere un preventivo, una consulenza di prezzo immediata e molto vicina al prezzo finale dell’estensione mare” conclude Serra.

Qualche idea di viaggio

“Sulle tracce degli Incas”, un viaggio molto completo di 15 giorni che tocca Lima, Arequipa, Canyon del Colca, Puno, Cusco, Machu Picchu, Valle Sacra degli Incas, Nazca e Paracas. I punti di forza di questo itinerario sono la possibilità di vedere Machu Picchu e le spettacolari rovine incaiche di Chinchero, Moray e Maras, nella valle di Cusco. Si osservano anche i leoni marini e i condor.

Quote da euro 2.995 a persona, con voli a/r dall’Italia, sistemazione in camera doppia.

Meraviglie del Sudamerica” di base 8 giorni con possibilità di estensione alle isole Galapagos o in Bolivia. Si tratta di un viaggio consigliato agli sposi in viaggio di nozze. Si visitano Lima, la valle di Cusco, Machu Picchu, Lago Titicaca. Quote da euro 1.895 a persona, con voli a/r dall’Italia, sistemazione in camera doppia. Il viaggio si effettua ogni martedì.

I regni del nord: tesori nascosti” estensione individuale a inizio viaggio di 7 giorni che si svolge a Chiclayo, con visita della tomba del Signore di Sipan, Chachapoyas, il villaggio dei morti del Paese di Lamud, con le tombe scavate nella roccia e sospese nel vuoto, El Chilo, un sito scoperto tanti anni fa, con spettacolari tombe rosse su roccia gialla. Quote da euro 1.595. Prevede il solo volo di andata dall’Italia e il settimo giorno di viaggio il ricongiungimento con il gruppo per proseguimento del viaggio.

Bolivia” è una estensione individuale a fine viaggio di 9 giorni alla scoperta di questo spettacolare Paese ancora poco conosciuto al turismo organizzato. Mistral Tour propone alcune delle località più belle, la città coloniale di Sucre, Potosi, l’immensa distesa di sale di Uyuni e naturalmente La Paz.

Quote da euro 1.550 a persona, rientro con volo intercontinentale in Italia, sistemazione in camera doppia.