A GRANADA, NICARAGUA, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA La splendida cornice coloniale di Granada, in Nicaragua, farà da sfondo alla settima edizione del Festival Internazionale di Poesia, che si svolgerà dal 13 al 19 febbraio. Saranno presenti 127 poeti provenienti da 51 paesi di tutto il mondo. In rappresentanza per l’Italia, sono stati inviati Emilio Coco e Daniela Marcheschi.

Questa edizione è dedicata a Claribel Alegría, poetessa nata in Nicaragua nel 1924, divenuta portavoce con i suoi poemi, romanzi storici e scritti dei diritti umani. Per informazioni, www.festivalpoesianicaragua.com

IL GUATEMALA PUNTA SUI SOCIAL NETWORK

INGUAT, l’Istituto Guatemalteco del Turismo sta cercando di raggiungere nuove nicchie di mercato attraverso i social media. Le cinque migliori università di Informatica e di Graphic Design del Paese hanno sostenuto il progetto offrendo ad alcuni tra gli studenti più meritevoli l’opportunità di appoggiare INGUAT nel progetto che è stato battezzato “Per far conoscere a tutto il mondo il Guatemala”.

“Oltre a promuovere la marca Guatemala Il Cuore del Mondo Maya come importante destinazione turistica a livello mondiale, questo è un programma che offre l’opportunità di sviluppare nuove figure professionali attraverso l’utilizzo di circuiti integrali di comunicazione forniti dai social network, blog, pubblicità sul web” ha commentato Jrge Samayoa, Direttore di INGUAT.

La Unità di Marketing Virtuale dell’INGUAT è quindi pronta a posizionare il Guatemala come un’importante destinazione turistica nel mondo attraverso i social network.

 AL VIA A PANAMÁ LA COSTRUZIONE DI UN HOTEL DI 312 CAMERE

Con un investimento di 50 milioni di dollari è stata annunciata la costrizione dell’Hotel Aloft Panamà, vicino al Centro Congressi di Atlapa. Il nuovo hotel, che dovrebbe essere inaugurato nel secondo semestre del 2012, disporrà di 312 camere, sale riunioni, saloni per ospitare eventi, spa, palestra, piscina e una spettacolare lobby che unirà l’Aloft Panamà allo Sheraton Panamà Hotel. Il nuovo albergo sarà realizzato dalla società Nuevos Hotels de Panamà e sarà una struttura molto moderna con spazi versatili e flessibili per le riunioni di lavoro e per i congressi. Tra le curiosità, un bar sarà il punto di ritrovo di chi ama la musica con sessioni dal vivo dei più famosi DJ del Paese e musica live.  

QUASI AL TERMINE I LAVORI PER IL RESTAURO DI S. FERNANDO DE OMOA, IN HONDURAS

23 milioni di Lempiras investiti dall’IHT, Instituto Hondureño de Turismo, per il restauro della Fortezza di San Fernando de Omoa, una delle destinazioni turistiche più visitate del Paese e una delle principali opere che ricordano la dominazione spagnola nel Centroamerica. 

Il Ministro del Turismo dell’Honduras Nelly Jerez ha confermato che l’85% dei lavori sono già stati realizzati. Nel mese di maggio è previsto il termine dei lavori di ristrutturazione, stabilizzazione della struttura, impermeabilizzazione e illuminazione del monumento di grande valore artistico, punto di interminabili battaglie tra gli spagnoli e i pirati inglesi. I lavori sono stati finanziati da un prestito del Banco Interamericano de Desarrollo (BID) per finanziare il programma Nazionale di Turismo Sostenibile che ha contribuito a conservare la fortezza composta da due edifici principali e da 31 volte che risalgono al 1779. Della visita alla fortezza beneficiano anche i residenti dei comuni di Omoa, Masca e di Cuyamel, alla frontiera con il Guatemala e la regione della Valle di Sula. Nel 2010, 25.919 turisti hanno visitato quest’area e nel 2011 la stima è di incrementare ancora ulteriormente il numero.