Dal 1 al 12 giugno si svolgerà in Israele l’ormai internazionale e seguitissimo Masada Opera Festival. Quest’anno il programma prevede un’ampia selezione di opere che avranno come cornice la storica Fortezza di Masada, situata nel deserto della Giudea, presso la Piscina del Sultano oltre a numerose chiese di Gerusalemme.

Per tutti gli appassionati di rappresentazioni operistiche, questo è il calendario dell’evento, che prevede la presenza di numerosi ospiti.

2 giugno: Serata di gala

L’apertura del festival prevede opere di Verdi, Puccini e Rossini, eseguite dal soprano Svetla Vasileva, accompagnata dall’Orchestra dell’Arena di Verona.

3 giugno: Requiem di Verdi

L’Opera verrà diretta dal maestro Giuliano Carrella ed eseguita dall’Orchestra dell’Arena di Verona, accompagnata dal Coro della Israel Opera.

3 giugno: Opera nelle chiese di Gerusalemme

10 diverse corali si esibiranno in concerti presso alcune chiese della città vecchia e della città nuova di Gerusalemme.Musicisti israeliani saranno i protagonisti di questa inedita performance.

4-5  e 9-11 giugno: Aida di Verdi

Le rappresentazioni si svolgeranno in un anfiteatro gigante, appositamente costruito sulle sabbie del deserto, con alle spalle la maestosa Fortezza di Masada che farà da sfondo al palcoscenico. Il capolavoro verdiano diretto dal maestro Daniel Oren, avrà la durata di 3 ore e mezzo; questa rappresentazione vanta un ricco cast composto da 120 coristi, 40 ballerini e 70 comparse del Teatro dell’Opera d’Israele, oltre all’orchestra dell’Opera d’Israele, la Israel Symphony Orchestra, Rishon Le Zion.

6 giugno: Opera di Verdi a Gerusalemme

Per la prima volta un spettacolo unico nel suo genere avrà luogo all’aperto presso la Piscina del Sultano a Gerusalemme, famosa anche per la sua stupenda vista sulle mura della città vecchia di Gerusalemme.

12 giugno:Andrea Boccelli a Masasda

Il programma del festival vedrà l’esibizione di Andrea Bocelli, il tenore di fama mondiale, che canterà brani famosi di numerose opere. Bocelli sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Israele Rishon Le Zion e dal coro dell’Israel Opera.

Per ulteriori informazioni: www.aidaatmasada.com