Di Angelo Sessa.

La NYC & Company ha l’obiettivo di raggiungere i 50 milioni di visitatori entro il 2012. Un traguardo non molto lontano se si guardano le stime di chiusura del 2010 che parlano di un totale di 48.7 milioni di visitatori da tutto il mondo, di cui gli italiani sono stati di 458 mila. Per raggiungere il traguardo importante NYC continua a migliorarsi: tante le novità proposte lo scorso anno e altre in programma per quello in corso, per aumentare l’offerta ai turisti che vogliono vivere la Grande Mela in tutti suoi aspetti e adattarsi alle abitudini dei residenti nella città che non dorme mai, di cui presentiamo una selezione in fatto di hotel, attrazioni, arte e cultura, musei, shopping ed eventi (per conoscerle tutte in tempo reale consigliamo una visita al sito nycgo.com).

Nel 2010 l’offerta alberghiera di New York si è arricchita con oltre 6.650 nuove camera aperte in 36 hotel, tra cui 5 nuovi alberghi soltanto a Brooklyn. Per il 2011 sono previste 11 nuove aperture pari a 2.700 camere, mentre nel 2012 sono al momento in programma 4 hotel per un totale di 1.000 camere.
Tra le nuove aperture del 2010 si segnalano: InterContinental New York Times Square (www.interconny.com);
Andaz Wall Street (www.wallstreet.andaz.com); Andaz 5th Avenue (www.5thavenue.andaz.com); W New York – Downtown (www.whotels.com); Trump SoHo New York (www.trumpsohohotel.com); The James New York (www.jameshotels.com); The Chatwal New York (www.thechatwalny.com).

Ed ora passiamo alle attrazioni e ai landmark. Dato il successo riscosso dall’apertura delle zone pedonali a Times Square e Herald Square dal 2009, il sindaco di New York Michael R. Bloomberg ha deciso di renderle permanenti, implementandole con nuove pavimentazioni e aumentando il numero di tavolini e seggiole, e inaugurandone una terza anche a Union Square.

The Ride è una nuova divertente attrazione che trasforma le strade di New York in un palcoscenico. Inaugurato nell’autunno 2010, The Ride abbina al tour in autobus alla scoperta della città, la possibilità di assistere a spettacoli e performance all’aria aperta lungo il percorso, per un innovativo teatro itinerante tra le strade dei New York. Il 28 ottobre 2011 la Statua della Libertà festeggerà il suo 125° anniversario. Subito dopo l’accesso all’area pedonale e alla corona sarà chiuso per consentire il completamento dei lavori volti ad aumentare gli standard di sicurezza di una delle icone di New York. I visitatori potranno comunque accedere a Liberty Island e Ellis Island.

Appuntamento da segnare in agenda per gli amanti di danza e acrobazie: dal 9 giugno fino al 4 settembre 2011, sarà possibile assistere al nuovo spettacolo di Le Cirque du Soleil, Zarkana, creato in esclusiva per il Radio City Music Hall. Le Water Taxi Beach a South Street Seaport e Governors Island, inaugurate nel 2009 e raggiungibili in water taxi gratuiti, sono diventate un must nel periodo estivo per turisti e newyorkesi.

Governors Island, nel porto di New York sta diventando una meta sempre più amata da newyorkesi e turisti. Un’oasi verde a breve distanza da Lower Manhattan, apprezzata anche per le sue attrazioni artistiche e culturali e per le differenti opportunità di svago.

Il Brooklyn Bridge Park, situato sul waterfront di Brooklyn, con viste mozzafiato sullo skyline di Manhattan, è un’oasi urbana dove concedersi momenti di svago immersi nel verde. Una volta completato, il parco, si svilupperà su una superficie totale di 35 ettari tra Atlantic Avenue e Jay Street e comprenderà nel complesso 6 moli (Pier 1-6) a sud del ponte di Brooklyn, l’Empire-Fulton Ferry Park e il Main Street Park, già esistente. In aggiunta saranno integrati due edifici storici, il Civil War–era Empire Stores e la Tobacco Warehouse.

L’Hudson River Park continua la sua espansione con l’apertura del suo più grande molo, il Pier 25 nel novembre 2010, una vera e propria area ricreativa affacciata sul fiume. I primi 800 metri della storica High Line, il percorso pedonale costruito lungo la struttura sopraelevata che ospitava una linea ferroviaria degli anni ’30, sono stati inaugurati nel giugno 2009. ll parco della High Line è oggi un must per ogni itinerario a downtown Manhattan, per una passeggiata tra i tetti del Meatpacking District.

Tantissimi gli appuntanti nel campo dell’arte e della cultura. Il Lincoln Center, il maggiore centro per lo spettacolo al mondo, dopo oltre 50 anni di eccellenza artistica e servizio alla comunità è stato il protagonista di un’opera di rinnovamento e trasformazione, oggi completa al 90%, che comprende il rimodernamento delle sue concert hall, degli spazi pubblici e del campus. Oltre alla superba programmazione, i visitatori potranno beneficiare di una maggiore scelta di ristoranti e bar, nuovi spazi verdi e una tecnologia all’avanguardia.

Dal 30 marzo al 2 ottobre 2011 sarà possibile ammirare ROB PRUITT: The Andy Monument, un monumento-installazione di 3 metri dedicato a Andy Warhol, il padre della pop art, firmato dall’artista Rob Pruitt e situato nell’angolo nordoccidentale di Union Square.

Il Public Art Fund rende omaggio alla carriera di Sol LeWitt, artista contemporaneo statunitense scomparso nel 2007, con la mostra all’aperto SOL LEWITT: The Structures, dal 24 maggio al 2 dicembre 2011 presso il City Park Hall.
Il 7-8 maggio 2011 il New Museum presenta The Festival of Ideas for a New City. L’evento include incontri, tavole rotonde, simposi e workshop, un’innovativa fiera outdoor e numerosi progetti, spettacoli ed eventi in differenti punti di downtown. Il cuore della manifestazione sarà a Bowery, in particolare nelle sedi di Cooper Union e New Museum.

Mad. Sq. Art, il programma di arte contemporanea gratuita della Madison Square Park Conservancy, presenta Echo, un’installazione monumentale dell’artista spagnolo Jaume Plensa realizzata appositamente per Madison Square Park. In mostra dal 5 maggio fino a metà agosto, rappresenta la più grande opera d’arte presentata nei 7 anni di storia di Mad. Sq. Art. Inoltre, New York celebra nel 2011 gli anniversari di alcuni suoi landmark: Carnegie Hall, 120 anni; New York Public Library, 100 anni; la Statua della Libertà, 125 anni; Staten Island, 350 anni; i Tony Awards, 65 anni.

Sempre più ampia l’offerta culturale proposta dai musei di NYC. Il nuovo Museum of the Moving Image ad Astoria, nel Queens, ha riaperto il 15 gennaio 2011 in uno spazio duplicato e completamente rinnovato. Il museo è dedicato alla storia, alla cultura e alla tecnologia dei film, della televisione e dell’immagine in movimento. El Museo del Barrio New York ha riaperto nell’autunno 2009 con una struttura rinnovata, progettata dallo studio di architettura Gruzen Samton Architects che ha rinfrescato l’immagine dell’unico museo della Museum Mile dedicato all’arte dell’America Latina. Il National September 11 Memorial and Museum sarà inaugurato l’11 settembre 2011 con una cerimonia per i familiari delle vittime, mentre l’apertura al pubblico è prevista per il giorno successivo (national911memorial.org).

Nell’autunno 2009 il Museum of Chinese in America (MOCA) ha aperto in una nuova area di oltre 1.200 mq a SoHo. MOCA è il principale museo dedicato alla storia e alla cultura della popolazione cinese negli Stati Uniti (www.mocanyc.org). Progettato dallo studio Robert A.M. Stern Architects, il nuovo edificio del Museum for African Art aprirà al pubblico nell’autunno 2011. Il museo si aggiunge alle icone della Museum Mile di Manhattan, con una superficie espositiva di circa 7 mila metri. La riapertura del National Academy Museum Galleries, è prevista per il prossimo settembre. La ristrutturazione comporterà la modernizzazione delle gallerie esistenti per offrire un’esperienza educativa più completa per i visitatori e gli studenti.

La New-York Historical Society, uno dei più antichi musei e centri di ricerca della storia americana e di New York, riaprirà a novembre in seguito a un rinnovo che include la costruzione della nuova facciata a Central Park West e un maggior numero di gallerie con collezioni permanenti. L’istituzione newyorkese proporrà un ampio ventaglio di mostre, istallazioni, un nuovo film sulla storia di New York e della nazione firmato dalla regista Donna Lawrence e un nuovo caffè-ristorante. In attesa della riapertura è comunque possibile accedere alla collezione del Luce Center su prenotazione e alla bilioteca – che chiuderà pr la pausa estiva tra il 2 giugno e il 9 settembre -, mentre i seminari e le conferenze sono tenuti presso la Society for Ethical Culture (2 West 64th Street). (www.nyhistory.org)

Negozi, gallerie e ristoranti sono stati inaugurati a Madison Avenue tra luglio e dicembre 2010: troppi per citarli tutti, ma segnaliamo il Disney Store Times Square, il più grande Disney Store del Nord America, inaugurato nel novembre 2011 e, soprattutto, la sede newyorkese di Eataly, inaugurato nell’estate 2010. Al suo interno, quasi 4.000 mq dedicati alla cucina e alla gastronomia italiana, con ristoranti e negozi e un beer garden all’aperto all’ultimo piano, La Birreria, dove sono servite birre italiane ma anche pizza e affettati.  Sono sette I ristoranti ed è presente anche un Lavazza Café. (www.eataly.com)

Concludiamo con i principali eventi dei prossimi mesi: Armory Show (3-6 marzo), la principale fiera internazionale di arte contemporanea presso i Pier 92/94; St Patrick’s Day Parade (17 marzo); Tribeca Film Festival (20 aprile-1 maggio), il festival cinematografico organizzato da Robert De Niro che ha assunto un’importanza tale da competere con le più importanti manifestazioni del cinema.

A seguire, Cherry Blossom Festival (30 aprile-1 maggio); Five Boro Bike Tour (1 maggio) che attrae ogni anno più di 30.000 ciclisti di ogni età, per una pedalata di 67 chilometri per i cinque distretti della città; River to River Festival, Il più grande festival gratuito dedicato all’arte dell’estate di New York; Museum Mile Festival, in cui nove tra i migliori musei degli Stati Uniti aprono le loro porte al pubblico che potrà accedere alle collezioni gratuitamente; Summer Stage con la musica dal vivo di grandi artisti con concerti gratuiti all’aperto; Celebrate Brooklyn, un grande festival di musica dal vivo, danza, teatro, film e progetti speciali nel distretto di Brooklyn, da giugno fino ad agosto; Pride Week (18-26 giugno), la più grande parata per celebrare l’orgoglio omosessuale; Summer Restaurant Week, la cucina dei migliori ristoranti newyorkesi alla portata di tutti per due settimane; Harlem Week (31 luglio-31 agosto), che nonostante il nome, Harlem Week dura un mese per catturare tutta la storia e la cultura di questo straordinario quartiere; New York International Fringe Festival, che per due settimane porta in città tanti spettacoli su oltre mille palcoscenici: dalle commedie dell’assurdo a spettacoli di musica hip hop, con compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo; Fashion’s Night Out (8 settembre), organizzata da Vogue, insieme al Council of Fashion Designers of America, the City of New York e NYC & Company si terrà per la terza volta a New York l’8 settembre 2011, in omaggio all’industria della moda.

Infine, Mercedes-Benz Fashion Week (8-15 settembre); DUMBO Arts Festival (23-25 settembre), con i suoi spazi industriali riconvertiti in openspace di design; Openhousenewyork Weekend (23-25 settembre), un weekend per visitare gli edifice di New York normalmente chiusi al pubblico e una festa dell’architettura e del design; ING NYC Marathon (6 novembre), un grande evento sportivo che coinvolge ogni anno tanti italiani. UN percorso di grande fascino che attraversa i distretti di New York, con migliaia di atleti e milioni di spettatori; Appuntamenti per il Natale e le feste: accensione dell’albero di Natale del Rockfeller Center (30 novembre), Macy’s Thanksgiving Day Parade (24 novembre), Black Friday (25 novembre),Times Square New Year’s Eve (31 dicembre – 1 gennaio).