Il Terminal Gianicolo ha scelto la distribuzione libera di bevande, che consiste nella fornitura illimitata di acqua e bibite a fronte di un costo fisso di 1,50 Euro per ogni pasto realizzato. La distribuzione libera avviene attraverso il servizio Freebeverage per:

  • Acqua microfiltrata naturale, gassata e a temperatura ambiente
  • Aranciata e Ace multivitaminico
  • Bevande equo e solidali, come la equo cola ed il tè al limone, prodotte con materie prime provenienti dal commercio equo e solidale e garantite dal Fairtrade

Al momento, il servizio “Freebeverage” viene realizzato quasi esclusivamente nel settore della grande distribuzione aziendale ed universitaria. Il Terminal Gianicolo è invece il primo grande Complesso in cui il servizio viene applicato nell’ambito di una ristorazione commerciale“Freebeverage” è fornito mediante macchine posizionate all’interno della sala: ad oggi sono due ma a breve ne saranno installate altre.  Il servizio complessivo include anche macchine, manutenzione, microfiltrazione, CO2 e concentrati in bag in box. Questi i dati relativi all’applicazione del servizio Freebeverage per 90.000.000 pasti annui:

  • Evitate oltre 3.300 tonnellate di rifiuti da imballaggio/anno
  • Evitate circa 138.000 tonnellate trasportate 

 Vantaggi ambientali Terminal Gianicolo: prevenzione 99% dei rifiuti. Risultato annuo previsto: 11 tonnellate di rifiuti prevenuti grazie al Freebeverage applicato in 300.000 pasti annui. Prevenzione 96% di trasporti. Risultato annuo previsto: oltre 460 tonnellate di merce non trasportate grazie al servizio Freebeverage in 300.000 pasti annui.