Saperi e sapori, sentieri di terra e vie di mare uniscono la comunità locale e i viaggiatori in un suggestivo cammino alla scoperta dell’anima più autentica della costa toscana e dell’Arcipelago. Si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con il Tuscan Coast and Islands Walking Festival da aprile a giugno e da settembre a novembre 2011.
Durante il Festival, sette comprensori naturali toscani si animeranno con passeggiate a tema, eventi e iniziative per la gioia degli appassionati delle vacanze fuori stagione, i quali avranno così l’occasione di esplorare percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e mare. Quest’anno l’inaugurazione ufficiale, allietata dalla presenza di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo, sarà nella selvaggia e naturale Isola di Capraia il 16 aprile. Da qui all’Elba passando per il Giglio, Giannutri, Pianosa, Gorgona e Montecristo, l’atmosfera delle isole nel pieno rigoglio della primavera e nei caldi colori dell’autunno farà battere forte il cuore dei visitatori alla ricerca di un’eco-esperienza “a passo d’uomo”. Ben sette parchi naturali sveleranno le meraviglie di questo lembo paradisiaco:
dal 16 aprile all’8 maggio e dal 20 settembre al 10 ottobre toccherà al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, mentre dal 14 maggio al 26 giugno e dal 15 ottobre al 13 novembre sarà la volta del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Dal 3 settembre al 30 ottobre nel Parco Regionale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli. Settembre e ottobre regaleranno emozioni all’interno del Parco interprovinciale di Montioni, mentre il periodo fra metà maggio e metà giugno e fra metà settembre e metà ottobre metterà in evidenza l’incanto dei Parchi della Val di Cornia. I cangianti riflessi dell’autunno accompagneranno infine gli appuntamenti nel Parco Regionale della Maremma previsti per ottobre. Lanciata nel 2009, l’idea del Tuscan Coast and Islands Walking Festival, il quale mira a promuovere un turismo ecosostenibile e a dar vita ad un sodalizio autentico e positivo, ha fatto scuola diventando fonte di ispirazione per progetti nazionali (Walk Italy Coast) e transfrontalieri (Co.R.E.M., Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo). «Questo successo ci incoraggia a proseguire e ci spinge a fare sempre meglio selezionando le iniziative più interessanti e proponendo nuove formule – afferma Franca Zanichelli, direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano – Il progetto diventa più forte se può contare sulla creatività e sull’esperienza di coloro che professionalmente o per diletto sono fautori dell’ecoturismo». Il programma verrà pubblicato prossimamente sul sito ufficiale della manifestazione www.tuscanywalkingfestival.it