Due eventi dal marcato carattere internazionale e di richiamo ormai fortissimo per le aziende che operano oltre i confini della Penisola. Lo testimoniano le cifre riferite ai buyer, tour operator internazionali, presenti a TTI, il principale Workshop per la promozione del Prodotto Italia sul mercato nazionale e internazionale, e quelle riguardanti TTG Incontri, la principale fiera italiana b2b per il turismo, che a poco meno di un mese dall’inaugurazione vantano già un altissimo numero di adesioni da un estremo all’altro del pianeta.

Quest’anno saranno infatti circa seicento i buyer provenienti da cinquantanove Paesi del mondo che approderanno nei padiglioni TTI per approfondire la conoscenza dell’offerta turistica del Bel Paese e trovare nuove idee da suggerire agli stranieri che lo sceglieranno per le prossime vacanze. Città prive di folla ma colme di charme, centri benessere e spazi naturali sono fra le attrattive più ricercate dagli operatori esteri presenti in fiera, che all’offerta italiana chiedono anche una maggiore attenzione per i viaggiatori diversamente abili, per le diverse disponibilità economiche dei singoli mercati e, più in generale, per le necessità anche molto pratiche dei turisti stranieri, in primis l’esigenza di farsi comprendere almeno attraverso la lingua inglese, ancora troppo scarsamente praticata nell’ambito del comparto.

Il Bel Paese non è però solo terreno di acquisto per gli operatori del turismo provenienti da oltre confine, molti dei quali approfitteranno invece degli spazi espositivi di TTG Incontri per promuovere la propria terra d’origine. Questa edizione vedrà presenti in fiera una settantina di enti di promozione turistica, con una decina di new entry significative che spaziano dalle destinazioni di corto raggio, come la Baviera, la Repubblica Ceca e le Azzorre, a quelle invece molto più lontane dalle nostre frontiere ma ugualmente interessate a ribadire il proprio interesse per il mercato nostrano.

Lituania, Kenya e Armenia hanno infatti anch’esse privilegiato TTG Incontri quale vetrina per il loro prodotto turistico, così come il Venezuela e numerose isole disseminate nei mari del pianeta, quali le Cook Islands, Puerto Rico e le Filippine.

La loro adesione a TTG Incontri va così ad arricchire il già foltissimo gruppo degli enti di  promozione territoriale che da anni credono nella manifestazione e che rinnovando di volta in volta la propria presenza fanno dell’appuntamento riminese il principale nodo di scambio per le aziende del turismo estere interessate a rafforzare i rapporti con l’Italia.

TTI e TTG Incontri si svolgeranno a Rimini Fiera, rispettivamente nei periodi 24-25 ottobre e 24-26 ottobre 2008.