Dopo due anni di erogazione, i Buoni Vacanza sono finiti sotto la scure del Governo Monti che con D.L. 5/12 su “Semplificazione e Sviluppo”, li ha abrogati. Immediatamente il Ministro del Turismo, Piero Gnudi, ha disposto che l’emanazione dei Buoni Vacanza, già prevista per tutto il 2012, dovrà cessare dal 9 settembre e che, per la stessa data, tutti quelli ancora in circolazione dovranno essere utilizzati o restituiti.

L’importanza per il settore turismo, per il quale i Buoni Vacanza potrebbero rappresentare una potente leva di ripresa, soprattutto in presenza d’interventi strutturali e decisivi come questo, è quindi fondamentale.

L’Osservatorio Italiano Turismo Sociale & Associato, sensibile e convinto sostenitore della reintroduzione, senza soluzione di continuità, dei Buoni Vacanza in Italia, e al fine di offrire un contributo al dibattito parlamentare, ha indetto un Convegno dal titolo “I Buoni Vacanza per un rilancio del Turismo” che si terrà a Viterbo presso la Sala Regia del Palazzo Comunale, il 29 maggio 2012 alle ore 10.30.

Tra i relatori figurano l’On. Elisa Marchioni, componente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e prima firmataria della proposta di legge, Caterina Cittadino, Capo Dipartimento del Ministero del Turismo, Benito Perli, Presidente della Fitus/Buoni Vacanze Italia e Aldo Albano della Presidenza Nazionale della Fitel. Nel corso del Convegno sarà presentato a cura dell’ISNART il “4° Rapporto Nazionale sul Turismo Sociale e Associato”.