Di Angelo Sessa.

In un Nord Africa e Medio Oriente che ribolle di rivolte e incertezze, la Giordania sembra ancora essere esente dal contagio e il settore turistico del paese continua a beneficiare di questa stabilità. Le autorità giordane, infatti, ritengono che il 2011 offrirà un’altra performance da record pari a quella registrata nel 2010. Nonostante le previsioni siano caute a causa del fallout conseguente alle crisi in Tunisia, Egitto e Libia, i numeri di Gennaio sono stati incoraggianti con un ottimo +7% nelle revenue internazionali ed un +6,1% di incremento del numero dei visitatori.

 

Il Direttore Generale del Jordan Tourism Board, Nayef Al-Fayez, ha infatti descritto le statistiche di Gennaio come estremamente positive dichiarando che, ovviamente, dovremo attendere il reale impatto delle conseguenze che nell’area sono state causate soprattutto da un’informazione superficiale e da un’imbarazzante confusione geografica.

 

Ad ogni modo, il settore turistico giordano nel 2011 potrà contare su numerose occasioni ed eventi, il cui principale protagonista sarà il Mar Morto, la più grande spa naturale al mondo, sotto i riflettori perché incluso tra le 28 località finaliste del concorso che il prossimo 11 novembre eleggerà le Nuove 7 Meraviglie Naturali.

 

Il Mar Morto è attualmente al centro dell’attenzione internazionale grazie anche alle recenti scoperte archeologiche che avrebbero identificato i siti delle antiche città di Sodoma e Gomorra, poste sul lato giordano del Mar Morto, ritrovamento archeologico che, se confermato, risulterebbe essere uno dei più importanti della storia.

Sempre nei pressi del Mar Morto, il prossimo 4 Aprile, con la partecipazione di oltre 6000 corridori provenienti da tutto il mondo, si svolgerà la Dead Sea Ultra Marathon, i cui proventi andranno in beneficienza allo scopo di finanziare la ricerca medica in ambito neurologico, mentre dopo appena 10 giorni (il 14 e 16 Aprile), sempre nella regione circostante, avrà luogo la 3° edizione della tappa giordana del campionato mondiale di rally. Il prossimo Ottobre, il King Hussein Bin Talal Convention Centre, centro congressi polifunzionale posto sulla costa del Mar Morto, ospiterà per la quinta volta il World Economic Forum, che quest’anno sarà organizzato sotto il titolo di “Innovation and Change in the Middle East”.

 

La Giordania, inoltre, punterà le proprie carte anche sulle attività legate alla nomina di Aqaba a Capitale del Turismo Arabo 2011. In tutto questo, Amman continuerà ad offrire il suo sempre più vibrante ritmo cosmopolita, attraverso i molteplici festival (ricordiamo tra tutti il Jordan Festival) e le altre numerose attività dell’estate o quelle legate ai festeggiamenti del sacro mese del Ramadan.