Nonostante gli avvenimenti eccezionali che hanno sconvolto il traffico aereo in Europa nel 2010, in primis l’eruzione del vulcano islandese, l’aeroporto di Charleroi ha registrato un aumento del 32% rispetto al 2009, ha superato la soglia dei 5 milioni di passeggeri raggiungendo quota 5.190.000. Considerato l’importante aumento di passeggeri e di traffico degli ultimi anni, sono previsti importanti investimenti e lavori per migliorare sia l’accesso all’aeroporto sia il numero delle porte d’imbarco. Per queste ultime i lavori sono già in corso, mentre si attende il via libera alla costruzione della linea ferroviaria che dovrebbe collegare direttamente l’aeroporto di Charleroi con la città di Bruxelles e soprattutto con il Brussels Airport.
Belgio, Charleroi Brussels-South Airport: nuovi scali dall’Italia
Nuovi scali italiani della compagnia low-cost Ryanair aprono le porte del Belgio dal nord al sud Italia. Un volo bisettimanale operativo il lunedì e il venerdì da Perugia, amplia l’offerta dei voli sull’aeroporto di Charleroi Brussels South
porta d’ingresso per un itinerario alla scoperta della Vallonia e di Bruxelles. A partire da questo mese, per la compagnia irlandese partiranno più voli alla settimana da Pescara e da Lamezia Terme. Un nuovo collegamento sarà operativo a partire dal 25 maggio anche da Genova con cadenza bisettimanale.