Nuovi scali italiani della compagnia low-cost Ryanair aprono le porte del Belgio dal nord al sud  Italia. Un volo bisettimanale operativo il lunedì e il venerdì da Perugia, amplia l’offerta dei voli sull’aeroporto di Charleroi Brussels South
 porta d’ingresso per un itinerario alla scoperta della Vallonia e di Bruxelles. A partire da questo mese, per la compagnia irlandese partiranno più voli alla settimana da Pescara e da Lamezia Terme. Un nuovo collegamento sarà operativo a partire dal 25 maggio anche da Genova con cadenza bisettimanale.

Nonostante gli avvenimenti eccezionali che hanno sconvolto il traffico aereo in Europa nel 2010, in primis l’eruzione del vulcano islandese, l’aeroporto di Charleroi ha registrato un aumento del 32% rispetto al 2009, ha superato la soglia dei 5 milioni di passeggeri raggiungendo quota 5.190.000. Considerato l’importante aumento di passeggeri e di traffico degli ultimi anni, sono previsti importanti investimenti e lavori per migliorare sia l’accesso all’aeroporto sia il numero delle porte d’imbarco. Per queste ultime i lavori sono già in corso, mentre si attende il via libera alla costruzione della linea ferroviaria che dovrebbe collegare direttamente l’aeroporto di Charleroi con la città di Bruxelles e soprattutto con il Brussels Airport.