BMT non è uno scherzo ed il turismo è una cosa seria. Questo il messaggio lanciato a gran voce dai rappresentanti delle Istituzioni campane e dagli operatori del settore, intervenuti stamani alla conferenza stampa, che ha

 inaugurato la quindicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo. Nel giorno tradizionalmente deputato al pesce d’aprile, alla Mostra d’Oltremare di Napoli si è parlato di progetti concreti di promozione turistica, perché nonostante il settore sia attraversato da venti di crisi, sa produrre al suo interno le soluzioni per una rapida ripresa.

Una testimonianza importante in tal senso è venuta dai Direttori degli Enti del Turismo Egiziano – Mohamed El Gabbar, e Tunisino – Mustapha Nasri, che durante l’inaugurazione hanno promosso i nuovi volti dei due Paesi e presentato le strategie per la prossima stagione turistica. E che in Egitto e Tunisia si possa tornare a viaggiare come e più di prima è stato sottolineato anche da Roberto Corbella, Presidente ASTOI annunciando che BMT rappresenta un’occasione di rilancio per le due destinazioni attraverso un’azione coordinata fra Associazioni e Tour Operator, nel rispetto degli accordi tra il governo italiano e quello di Egitto e Tunisia che provvederanno alla gestione dei flussi migratori.

La promozione del Turismo in Italia e nel Mediterraneo non poteva trovare migliore location che Napoli”: lo hanno confermato in seguito gli assessori campani Giuseppe De Mita  per la Regione, Pietro Sagrestani per la Provincia e Graziella Pagano per il Comune che insieme al Presidente della CCIAA Maurizio Maddaloni, sono stati concordi nell’affermare che Napoli è Turismo. La sua posizione strategica sul mare, insieme alle moderne infrastrutture che negli ultimi anni l’hanno arricchita, ne fanno la vera capitale del Mediterraneo. Una capitale che Angelo De Negri, Presidente di BMT ha saputo trasformare in una grande piazza affari per tutti gli operatori, che da quindici anni scelgono Napoli per dare l’avvio alla stagione turistica.

La giornata inaugurale ha visto anche l’avvio dei lavori dei workshop dedicati alle contrattazioni b2b tra gli operatori dell’offerta italiana ed i rappresentanti della domanda internazionale nell’area Incoming e Terme & Benessere della manifestazione.

Non sono poi mancati, per la sezione convegnistica, interessanti spunti da parte degli operatori che hanno promosso le novità per le vacanze 2011.