In occasione della conferenza stampa tenutasi a Roma il 1° aprile scorso, presso il Campidoglio, Joachim Hunold, CEO airberlin, Mauro Cutrufo, vice Sindaco di Roma Capitale e Padre Caesar Atuire,  CEO  dell’Opera Romana Pellegrinaggi (ORP), hanno illustrato i dettagli della reciproca collaborazione. airberlin è, dunque, la prima compagnia aerea internazionale  a sottoscrivere un accordo di collaborazione con Roma Capitale  e ORP.

«A partire da maggio raddoppieremo la nostra frequenza settimanale portandola a due voli al giorno– afferma Joachim Hunold CEO airberlin –. I contratti di collaborazione con  Roma Capitale  e Opera Romana Pellegrinaggi sono un passo fondamentale della nostra partnership con l’Italia e Roma Capitale».

Nel dettaglio, a partire da maggio 2011, airberlin volerà dalla capitale italiana due volte al giorno verso Berlino, sette volte alla settimana verso Amburgo e Düsseldorf, tre volte alla settimana verso Norimberga e due volte al giorno verso Vienna.

L’accordo di airberlin con Roma Capitale prevede una serie di collaborazioni, una su tutte, la possibilità di offrire ai passeggeri airberlin l’opportunità di usufruire di una riduzione sul biglietto d’ingresso per musei e monumenti della Città Eterna. E’ inoltre allo studio presso i due partner una collaborazione nell’ambito del marketing del turismo.

“Con questo accordo Roma e Berlino sono ancora più vicine – afferma Sen. Mauro Cutrufo, Vice Sindaco di Roma Capitale – Contiamo di portare a Roma grazie ad airberlin migliaia di tedeschi in più rispetto al 2010, anno che ha già fatto registrare un incremento delle presenze di turisti dalla Germania pari a quasi il 10% . Attraverso questa collaborazione intendiamo promuovere oltre all’offerta archeologico-religiosa, anche le diverse tipologie di offerta del Secondo Polo Turistico della Capitale, per il turismo  congressuale, nautico-diportistico , dei parchi a tema e dei parchi verdi” –  conclude Sen. Mauro Cutrufo.

L’accordo sopra descritto rientra nel più ampio piano di sviluppo che airberlin sta portando avanti sul mercato italiano e, più in generale in Europa; dal 2010, infatti, airberlin ha incrementato sensibilmente i voli tra l’Italia e la Germania come anche i collegamenti con i principali Paesi europei.

Attraverso l´accordo con l’Opera Romana Pellegrinaggi (ORP), airberlin è, inoltre, diventata partner ufficiale per il mondo di lingua tedesca per i viaggi religiosi da Germania, Austria e Svizzera. La seconda compagnia aerea della Germania provvederà, infatti, a offrire ai passeggeri che volano con i suoi aeromobili e attraverso il suo network internazionale tariffe agevolate relative alla “Omnia Vatican and  Rome”.

Ci auguriamo di far vivere a tutti coloro che arriveranno a Roma con airberlin le nostre molteplici iniziative di “Roma Cristiana” – afferma padre Caesar Atuire, a.d. dell’Opera Romana Pellegrinaggi -. In particolare modo la “Omnia Vatican and Rome” è sicuramente tra le nostre punte di eccellenza. Molto più che una city pass la Omnia Vatican and Rome è un esclusivo portafoglio di servizi che permette la visita delle basiliche e dei monumenti di maggiore interesse storico, culturale, religioso e artistico della città e la possibilità di utilizzare l’Open Bus di Roma Cristiana ed i mezzi di trasporto pubblico della capitale“.

Nella foto da sx: Sen. Mauro Cutrufo, Vice Sindaco Roma Capitale, Susanna Sciacovelli, direttore generale airberlin Italia, Joachim Hunold CEO airberlin, padre Caesar Atuire CEO ORP – Opera Romana Pellegrinaggi.