di Angelo Sessa.

Agenti di viaggio a scuola di crociere, grazie alla giornata di formazione organizzata da Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator e Caldana Tour Operator, in collaborazione con Lüftner Cruises, Utat Viaggi e l’Ente del Turismo di Basilea.

L’evento, che si è svolto domenica 10 aprile, è iniziato con la visita a bordo di Amadeus Diamond, una delle navi da crociera fluviale della flotta Lüftner Cruises, impegna da aprile ad ottobre nella navigazione di 7 notti da Norimberga a Budapest lungo il Danubio, da Amsterdam a Basilea lungo il Reno e da Budapest al Mar Nero.

Poi i partecipanti si sono addentrati nel centro storico di Basilea, la città universitaria più antica della Svizzera. Hanno così potuto ammirare la grande Piazza del Mercato, il suo Municipio in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la cattedrale in stile tardo romano-gotico  che costituiscono i simboli storici della città. La passeggiata è stata anche l’occasione per scoprire interessanti negozietti, antiche librerie, ma anche negozi dal design moderno.

Una giornata, dunque, di divertimento e scoperta ma anche formazione con la presentazione delle programmazioni Gioco Viaggi, Utat Viaggi e Caldana Tour Operator. Si è trattato di un utile occasione di incontro e confronto costruttivo con gli operatori di settore per comunicare le novità della programmazione e promuovere destinazioni e temi.

Ad esempio, Gioco Viaggi ha presentato il prodotto “Caribe fun… ships carnival”, crociere ai Caraibi 365 giorni all’anno, con ben 26 destinazioni raggiungibili da 16 porti d’imbarco negli Stati Uniti. Diverse soluzioni a disposizione dei gusti dei clienti., tutte con un comune denominatore: acque azzurre e limpidissime per nuotare insieme ai pesci tropicali dai mille colori, palme protese verso il mare, piante d’ibisco ma anche sorrisi, allegria, spensieratezza. Un chiosco sulla spiaggia per sorseggiare un esotico succo di cocco, un ritrovo di pescatori con cui gustare le aragoste migliori al mondo, rhum, lime e canna da zucchero per un aperitivo davanti al sole al tramonto.