Di Alessandro Valentini.

Il 15 aprile, presso la sede dell’ENIT, alla presenza del Presidente Matteo Marzotto e del direttore generale Paolo Rubini è stato presentato il progetto “Italian Friends for Japan”, un’iniziativa promossa dall’ENIT e dalla società Advantage Financial con la partecipazione del Ministero del Turismo,  e rivolta a quella parte della popolazione giapponese più duramente colpita dal terremoto e dallo tsunami che hanno devastato la regione  di Sendai  lo scorso 11 marzo, e sui cui incombe la minaccia delle fughe radioattive dalla centrale nucleare di Fukushima.

La finalità del progetto è quella di mettere il nostro paese in grado di

Paolo Rubini

contribuire con concreti atti di solidarietà ed ospitalità alla grave emergenza abitativa che in questo momento coinvolge mezzo milione di giapponesi, emergenza aggravata dal rischio di elevata radioattività a cui sono sottoposti soprattutto i bambini fino a 6 anni.

Matteo Marzotto

Sotto il coordinamento di Enit e del Ministero del Turismo, imprese e cittadini, enti locali e altri soggetti pubblici, operatori del settore e associazioni di categoria  – nonché gli sponsor che vorranno aderire all’iniziativa – metteranno a disposizione del progetto gratuitamente o a prezzi estremamente vantaggiosi i mezzi di trasporto aerei e terrestri  e le strutture alberghiere e ricettive atte a ospitare nel nostro paese per un periodo di permanenza di 6 mesi le famiglie giapponesi interessate.

Il Presidente di Advantage Financial, Francesco Confuorti, ha precisato che la sua società, già  promotrice di un’analoga iniziativa all’indomani degli attentati alle Twin Towers dell’11 settembre 2001, ha già messo a disposizione di “Italian Friends for Japan” uno stanziamento iniziale di 100.000 euro, cui a breve si aggiungeranno i proventi di attività di fund-rising che la società sta organizzando.

Quindi il progetto non sarà finanziato con denaro pubblico, e grazie alla disponibilità di fondi potrà essere operativo da subito.

Inoltre Advantage Financial ed ENIT si impegnano a dare la più ampia rilevanza al contributo assicurato da ciascun partecipante all’iniziativa, attraverso periodiche conferenze stampa di aggiornamento e news che verranno pubblicate sul sito e sugli altri organi di informazione dell’Ente, nonché sul sito dedicato all’iniziativa, che al momento è in fase di realizzazione.

Anche il Ministro Brambilla ha aderito convintamente all’iniziativa, inviando

Michela Brambilla

un messaggio in cui  garantisce il sostegno del governo, ricordando la dignità e la fermezza con cui il popolo nipponico ha affrontato la catastrofe che lo ha colpito, e come Italia e Giappone siano amici di lunga data.

Concetto che ha inteso sottolineare anche il direttore generale Paolo Rubini, secondo cui “Italian Friends for Japan” è un progetto che si fonda “sulla consolidata amicizia che lega il nostro paese al popolo giapponese”, e che potrebbe anche diventare “un momento di ulteriore familiarità e conoscenza tra i nostri due popoli”.

Per informazioni sull’iniziativa:

[email protected]

[email protected]