Per il secondo anno consecutivo, il ristorante Noma di Copenaghen è stato eletto come il World’s Best Restaurant, in cima alla lista del prestigioso ‘San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants’. Il nome “Noma” è l’abbreviazione delle parole “Nordisk mad” (cioè cibo nordico).

Quindi non aspettatevi olio d’oliva o altri ingredienti non scandinavi quando visitate il ristorante situato in un magazzino del 18° secolo del porto di Copenaghen.

Executive chef René Redzepi si concentra su prodotti regionali, come scampi nordici, salmone selvatico, alghe, bacche bottinate e bue muschiato. Infatti, il concetto dietro Noma e dietro al movimento New Nordic Cuisine è quello di creare una cultura indigena del cibo specifico per la regione del Nord, ricorrendo a nuovi, prodotti regionali in parte ancora da scoprire in modo innovativo e sostenibile. Il successo di Noma e l’ambito riconoscimento di ieri testimoniano che la Danimarca offre una cucina di classe mondiale.

Guarda un video da Noma con René Redzepi http://video.denmark.dk/Default.aspx?nid=6&vid=39

Più di 800 grandi chef e scrittori culinari di tutto il mondo sono chiamati a eleggere i loro preferiti: il ‘San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants’. Il premio è considerato il massimo riconoscimento nel mondo culinario, Noma e la sua seconda vittoria richiama l’accento sul successo attuale che circonda la New Nordic Cuisine e l’emersione di Copenaghen come destinazione gastronomica mondiale. www.theworlds50best.com

Altre stelle del firmamento gastronomico a Copenaghen

In tutta la città chef danesi adattano ricette tradizionali con preparazioni innovative, moderne con ingredienti stagionali e locali. Oggi, più che mai, la scena gastronomica della capitale brilla.

10 ristoranti a Copenaghen sono stati insigniti quest’anno dalle stelle Michelin per un totale di 11 stelle, il maggior numero in Scandinavia. Noma primeggia come l’unico a due stelle.

Il ristorante Geranium da poco riaperto è segnalato nella guida rossa Michelin come “rising -star”. Una possibile anticamera prima dell’ufficiale stella, ci auguriamo. Dietro il ristorante biologico c’è lo chef Rasmus Kofoed, che lo scorso 26 gennaio ha vinto l’ambita medaglia d’oro nel campionato mondiale per gli chef, Bocuse d’Or.

Un’ampia scelta di offerte culinarie

Dalla cucina raffinata dei ristoranti stellati Michelin alle tradizionali tartine danesi e degustazioni con ottimo rapporto qualità-prezzo nei piccoli ristoranti nei quartieri nuovi come il Meatpacking District di Copenaghen, la città offre una gran varietà di esperienze di ottimo cibo.

Quest’anno le maggiori novità nella guida Michelin sono nell’ambito dei Bib Gourmand, ovvero quei ristoranti considerati di avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra i nuovi Bib Gourmand Orangeriet www.restaurant-orangeriet.dk, un ristorante con un’atmosfera rilassante che abbina la tradizione al moderno , e Relæ www.restaurant-relae.dk di Christian Puglisi, chef di origine siciliana che dopo aver lavorato nei migliori ristoranti (quali El Bulli e Noma) l’estate scorsa ha deciso di aprire il proprio ristorante in un quartiere cool della città.

Per altri suggerimenti culinari a Copenaghen: http://www.visitcopenhagen.com/media/inspiration/focus-new-nordic

Esperienze gourmet per tutti

Un ottimo modo per testare la scena culinaria di Copenaghen è visitare la città durante il Copenhagen Cooking Festival, dal 19 al 28 agosto. Giunto alla sua sesta edizione, questo Nordic Food Festival sta rapidamente diventando un appuntamento fisso nel calendario di ogni appassionato di cibo con un sacco di eventi speciali e degustazioni. www.copenhagencooking.dk

Quest’anno la capitale offre una nuova iniziativa in campo alimentare, il cosiddetto ‘Mad Foodcamp’ (‘mad’ come cibo in danese, ma con riferimento anche alla lingua inglese ‘mad’ come in ‘pazzo’). Il festival si svolgerà dal 27 al 28 agosto a Refshaleø, una piccola penisola nel porto di Copenaghen. Dietro l’iniziativa sono i padri fondatori del movimento New Nordic Cuisine, René Redzepi (Noma) e Claus Meyer (imprenditore gastronomico di alto profilo e co-proprietario del Noma) e la nuova Food Organisation of Denmark, un’organizzazione che vuole promuovere la gastronomia e la qualità del cibo in Danimarca. L’iniziativa  si ispira al celebre festival rock, Roskilde Festival . L’idea è di creare un evento, dove le persone trascorrono un paio di giorni per coltivare il loro amore per il cibo. http://madfoodcamp.dk/

Ulteriori informazioni: http://www.visitdenmark.com/international/en-gb/menu/turist/task-force/new-nordic-food/new-nordic-food.htm

Copenaghen è collegata ottimamente a Milano, Roma, Bologna, Firenze, Napoli e Venezia con diversi voli diretti delle seguenti compagnie aeree: www.flysas.it, www.norwegian.com, www.easyjet.com, www.cimber.com