Lo spirito del romanziere americano nonché vincitore del Premio Pulitzer Ernest Hemingway rinasce in occasione dell’annuale ed eccentrica celebrazione degli Hemingway Days, in programma dal 19 al 24 luglio di quest’anno a Key West, nelle Florida Keys.Gli eventi comprendono il concorso dei sosia di “Papa” Hemingway che si svolge presso il noto locale Sloppy Joe’s dove lo scrittore amava fermarsi per le sue bevute e dove corpulenti uomini ammantati da barbe bianche cercano di assurgere agli onori perché somiglianti al grande Hemingway.

Gli altri eventi previsti dal programma includono un concorso di pesca d’altura al marling di tre giorni, per dare lustro allo sport che Hemingway amava e ricordare la sua passione per il mare, una ripresa singolare su uno dei temi preferiti del romanziere: la corsa dei tori; e poi letture, reading, e libri autografati da noti scrittori oltre ad una mostra di rari oggetti e momorabilia di Hemingway. Inoltre, la nipote di Hemingway, anch’essa autrice, mette in palio un premio in denaro che verrà assegnato alle migliori novelle presentate in concorso al Lorian Hemingway Short Story Competition.

Nel corso di tutti gli anni ’30, Hemingway considerava Key West la sua casa. Lui e la moglie di allora, Pauline, abitavano in una meravigliosa dimora su Whitehead Street, che ora è diventato il museo Ernest Hemingway Home & Museum (www.hemingwayhome.com). Durante i suoi anni a Key West, il romanziere si dedicava alla scrittura al mattino presto, poi andava a fare quattro passi o una nuotata, gironzolava per la città, socializzava e ascoltava i racconti degli amici e dei conoscenti di Key West. Alcuni di quegli incontri furono d’ispirazione per la stesura del suo romanzo “Avere e non avere,” ambientato a Key West nel periodo della Grande Depressione,

Ogni anno, gli Hemingway Days sono l’occasione per celebrare il talento letterario, l’esuberante stile di vita di Key West e il legato narrativo che ebbe inizio negli anni della residenza di Hemingway sull’isola. Dai suoi aspetti creativi a quelli più camerateschi del concorso dei sosia dalla barba bianca, il festival offre uno sguardo unico su uno dei più grandi romanzieri del 20° secolo.