Se per il ponte del 17 marzo gli italiani hanno scelto l’Italia per godere dei festeggiamenti legati al 150° anniversario dell’unità, la Pasqua sembra essere il momento giusto per pianificare una fuga all’estero. In occasione del primo grande esodo dell’anno, Expedia, leader mondiale dei viaggi online, ha analizzato i dati relativi alle proprie prenotazioni, scoprendo le tendenze e le mete preferite per le prossime vacanze pasquali.

Roma, meta prediletta dagli stranieri

È Roma la grande assente di quest’anno nella top ten delle destinazioni pasquali degli italiani, che hanno preferito mete più lontane con un occhio di riguardo per le capitali europee. La capitale d’Italia, però, forte di un fascino senza tempo e di attrattive uniche nel suo genere si conferma in cima ai desideri dei turisti provenienti da tutti i principali paesi europei. In particolare, Francia, Olanda, Norvegia e Danimarca hanno registrato un notevole aumento nel numero di prenotazioni verso Roma. Una Roma caput mundi dunque, che offre un patrimonio artistico e un vissuto storico da far invidia a qualsiasi altra città europea, città da visitare almeno una volta nella vita.

Italiani in rotta verso Amsterdam, Lisbona e Sicilia      

Sebbene Londra, Parigi e New York si confermino anche quest’anno come le mete più ambite dagli italiani per le prossime vacanze di Pasqua, Amsterdam, Lisbona e Sicilia si rivelano come i nuovi trend del 2011. Secondo l’analisi Expedia, queste tre affascinanti destinazioni, ideali da visitare nel periodo primaverile, hanno visto una forte crescita delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Amsterdam meta ideale per famiglie e giovani

Amsterdam guadagna quest’anno due posizioni nella classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani, dall’ottavo al sesto posto. Il consiglio di Expedia è di prenotare l’hotel vicino a Vondelpark, il più famoso parco di Amsterdam, dove il giorno di pasqua si organizza per tradizione una caccia al tesoro di uova di gallina decorate a mano. L’Hotel City garden, situato a due passi dall’isola verde, è una proposta prenotabile sul sito di Expedia, per godere di una vacanza di tutto comfort. Non può mancare nell’itinerario della propria visita ad Amsterdam, una visita ai giardini di Keukenhof, aperti solo due mesi all’anno a marzo e aprile. Keukenhof è l’orto botanico più grande del mondo, dove si potranno ammirare oltre seimila specie diverse di tulipani. Expedia offre tour prenotabili dalla sezione attrazioni del sito che consentono di raggiungere comodamente i giardini, situati poco fuori Amsterdam. Chi invece si recherà ad Amsterdam per visitare i classici mulini a vento, il consiglio è di recarsi a Zaanse Schans, un tranquillo e tipico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Il tour comprensivo, di gita in barca alla scoperta dei villaggi di pescatori locali, è prenotabile online nella sezione attrazioni del sito Expedia.it. 

Lisbona tra tradizione ed escursioni sull’oceano

Lisbona è la new entry assoluta della classifica 2011, si presenta come una destinazione particolarmente indicata per le vacanze pasquali grazie al clima mite e all’intensa tradizione paquale che la caratterizzano. Expedia consiglia vivamente di anticipare il più possibile la partenza alla volta della capitale portoghese per poter assistere alla tradizionale processione dei Farricocos del giovedì santo e, per chi ne avesse la possibilità, di concedersi un paio di giorni sull’oceano nella vicina e incantevole Algarve. Regione accessibile per tutte le tasche, basti pensare che una doppia nel fantastico hotel Colina Do Mar, vicinissimo al mare, costa meno di 25 euro a notte a persona se prenotato con Expedia. Per chi volesse restare a Lisbona, Expedia.it mette a disposizione la possibilità di prenotare un particolare tour a piedi HYPERLINK “http://www.expedia.it/attrazioni/default.aspx”della città HYPERLINK “http://www.expedia.it/attrazioni/default.aspx”alla scoperta di miti e leggende che ne hanno popolato il passato.

Completo relax in Sicilia

La Sicilia, è l’unica italiana nella top ten, scalando la classifica di tre posizioni fino al numero 7. L’isola più grande del mediterraneo offre diverse opportunità per trascorrere qualche giorno in completo relax con l’auspicio di poter concedersi anche il primo bagno della stagione. Le isole Eolie potrebbero essere una meta ideale per queste vacanze, Expedia consiglia l’hotel Carasco, situato a Lipari, dotato di un incantevole vista ma anche vicino a Marina Corta, centro della vita notturna.

Londra e Parigi, le intramontabili 
Oltre ad essere le destinazioni più gettonate per le vacanze di Pasqua 2011, Londra e Parigi sono mete ideali per tutti i golosi. La Pasqua è ad esempio il momento migliore dell’anno per gustare i tipici Macaroons, insieme ad un’ampia varietà di tipici dolci e bon bon pasquali. Per chi volesse provare qualcosa di diverso dalle solite uova ad esempio, Parigi offre pesciolini e campane di cioccolato. Un consiglio è di prenotare un hotel in una zona centrale in modo da poter visitare le mete più vicine anche a piedi, lo splendido Jardins Du Marais risponde di sicuro a queste esigenze. Anche Londra strizza l’occhio ai golosi con i negozi di cioccolato di Covent Garden e offrendo la possibilità di vedere i maitre cioccolatiere all’opera recandosi al Paul Young chocolate shop di Islington. Per chi ama sperimentare invece il consiglio è quello di fare un giro al Borough market, vicino al London Bridge o al Broadway market di Shoreditch per assaggiare piatti tipici pasquali provenienti da tutto mondo. Tra le strutture migliori in cui alloggiare,vi è anche il Landmark London, un hotel a cinque stelle, disponibile su Expedia a un prezzo scontatissimo, una notte per due persone viene solo 150€.

I nostri dati evidenziano buone conferme dal turismo da e verso l’Italia per questa stagione 2010, grazie anche alle offerte e alla flessibilità unica offerta dal web” sostiene Giovanna Picciano, Marketing Manager di Expedia Italia. “Su Expedia.it gli utenti italiani possono trovare la soluzione perfetta alle proprie personali esigenze di viaggio. Expedia.it offre la possibilità di costruire passo passo la propria vacanza ideale grazie alla possibilità di prenotare non solo la combinazione perfetta di volo e hotel ma anche visite guidate, biglietti per musei e per le principali attrazioni nelle città italiane e straniere, in modo che ogni elemento possa essere predisposto per adattarsi alle esigenze del viaggiatore”

 

 
TOP 10 DESTINAZIONI PER PASQUA – ITALIANI
  1 Londra
  2 Parigi
  3 New York
  4 Madrid
  5 Berlino
  6 Amsterdam
  7 Sicilia
  8 Barcellona
  9 Praga
  10 Lisbona
TOP 3 DESTINAZIONI PER PASQUAEUROPEI
INGLESI OLANDESI
1 New York 1 New York
2 Las Vegas 2 Roma
3 Roma 3 Barcellona
FRANCESI NORVEGESI
1 New York 1 Londra
2 Londra 2 New York
3 Roma 3 Roma
DANESI  
1 Parigi  
2 Londra  
3 Roma