L’Africa ha un cuore fatto di acqua: lo sa bene Giulio Togni, General Manager del Royal Livingstone Hotel (Cascate Vittoria, Zambia). Da lui arriva l’annuncio che, con l’inizio dell’estate, arriva la stagione ideale per vivere un’esperienza alla scoperta dello Zambia tutta in prospettiva “acquatica”.In Zambia, il grande protagonista è il fiume Zambesi: un maestoso corso d’acqua che origina nel nord est del Paese e attraversa Angola, Botswana, Zimbabwe e Mozambico per finire, dopo oltre 2500 km, nell’Oceano Indiano.

Il nome stesso del Paese, Zambia, è un omaggio al fiume Zambesi, considerato il “fiume della vita” che ospita, secondo le popolazioni locali, lo spirito Nyami Nyami che assicura pesce e acqua per abbeverare gli animali così come per coltivare.

Il salto dello Zambesi di oltre 100 metri su un fronte largo di 2 km crea poi lo spettacolo imponente delle Cascate Vittoria, la più grande massa d’acqua cadente del pianeta e una delle 7 meraviglie del mondo.

La magia dell’acqua, del “mosy-oa-tunya” – il caratteristico “fumo che tuona”, la nuvola di vapore che sale dalle Cascate fino a 1600 mt di altezza e visibile fino a 40 km – è la magia che circonda il Royal Livingstone Hotel (5*L), l’hotel dallo charme coloniale e dall’eleganza senza tempo che si trova sulla riva del fiume, a un passo dalle Cascate Vittoria e che nel 2011 celebra il 10° anniversario. Situato all’interno del Parco Nazionale delle Cascate Vittoria, all’interno del resort vivono libere zebre, giraffe, scimmiette: le compagne di viaggio degli ospiti Sun International.

La proposta del Royal Livingstone Hotel è quella di vivere appieno l’Africa dall’acqua, una prospettiva alternativa, e sono tanti i servizi che permettono di farlo. A partire dal water transfer, l’opzione più suggestiva per raggiungere l’hotel: dall’aeroporto direttamente in hotel navigando lungo il fiume Zambesi, immersi nella maestosità del grande fiume e accolti alla banchina dell’hotel dal proprio maggiordomo personale.

Un’esperienza imperdibile è il safari acquatico personalizzato lungo il fiume Zambesi: a bordo di una piccola imbarcazione e immersi nei suoni della natura del grande fiume, gli ospiti – accompagnati da una guida locale – avvistano gli animali che vivono nel fiume, come coccodrilli e ippopotami, ma anche una grande varietà di coloratissimi uccelli ed elefanti, giraffe, antilopi, zebre, facoceri e rinoceronti che attraversano il fiume o che vanno ad abbeverarsi.

L’estate è la stagione migliore per esplorare Livingstone Island, l’isoletta incontaminata nel fiume Zambesi che si può raggiungere in pochi minuti di barca dall’hotel: da questa posizione privilegiata si ammira lo scenario delle Cascate, proprio ad un passo dal “grande salto”. La piccola isola ospita solo 16 persone per colazioni o tè pomeridiani indimenticabili ed esclusivi, letteralmente “pies dans l’eau”.

Anche il benessere è ispirato all’acqua e alla tradizione, con trattamenti olistici effettuati in un gazebo direttamente in riva al fiume, dove, coccolati dallo scorrere del fiume e dalla natura circostante, si può scegliere il trattamento Ukuchina, uno dei più antichi dell’Africa, utile per disintossicare il corpo, oppure quello Lwindi, rituale di benessere e bellezza anticamente riservato alle principesse prima del matrimonio.

Al tramonto arriva il momento ideale per vivere la magia dell’acqua a bordo dell’African Princess, l’imbarcazione che, nelle ore che regalano i colori più infuocati, portano i visitatori lungo il fiume in una crociera che permette di osservare la vita nel fiume e intorno ad esso, con gli animali che lo raggiungono per abbeverarsi.

Il tramonto è anche il momento ideale per ammirare il sole calare oltre fiume sorseggiando un drink sul famoso deck dell’hotel, la piattaforma in legno galleggiante che offre un punto di osservazione e relax ineguagliabile; in questo periodo le cascate raggiungono il massimo del proprio splendore e si può rivivere l’esperienza di David Livingstone, il primo europeo che le scoprì nel 1855.

Non solo contemplazione della natura, ma anche azione nello scenario naturale: chi ama l’adrenalina e gli sport più dinamici può vivere esperienze da raccontare con il rafting lungo lo Zambesi, bungee-jumping e uscite in canoa, ma anche più rilassanti uscite di pesca.

L’avventura lungo il grande fiume può proseguire, può trasformarsi in un vero e proprio viaggio di safari acquatico della durata di qualche giorno a bordo della Zambezi Queen, l’esclusiva imbarcazione per safari indimenticabili lungo il “fiume della vita”. Informazioni: http://zambeziqueen.com

 

 

Kuoni propone un pacchetto di viaggio che comprende: volo andata e ritorno Johannesburg/Livingstone, transfer da/per aeroporto, 2 notti con trattamento B.B. al Royal Livingstone Hotel, visita delle cascate lato Zambia e mini crociera sul Fiume Zambesi – a partire da 750,00 € per persona in camera doppia.