E’ iniziato il 2 maggio e si concluderà il 4, a San José in Costa Rica, il congresso “The Medical Travel Summit” al quale partecipano 500 esponenti di 10 paesi. Il Costa Rica, che per il secondo anno ospita questa manifestazione, è attualmente uno dei paesi più importanti per il turismo medico o della salute, attraendo ogni anno molte persone soprattutto dal Canada e dagli Stati Uniti, anche se risultano in crescita anche dall’Europa.
La maggior parte delle persone si reca nel Paese per cure dentarie ed estetiche. Ma non soltanto il Costa Rica è importante per il turismo della salute in quanto anche gli altri Paesi del Centroamerica si stanno adeguando a questa nuova interessante tendenza. E’ il caso del Guatemala, dove l’Associazione Guatamalteca degli Esportatori (Agexport) ha presentato circa un mese fa, un ambizioso piano per il Settore del Turismo del Benessere e della Salute con l’obiettivo di passare dai 5000 pazienti entro il 2012, che generano un indotto di 58 milioni di dololari a 75.000 persone nel 2020 per un totale di 871 milioni di dollari di giro d’affari. In Guatemala si propongono trattamenti innovativi come radioterapia, ozonoterapia, terme.
Anche El Salvador e Panamà si stanno attrezzando nel turismo della salute, grazie all’appoggio di personale qualificato proveniente da istituti statunitensi riconosciuti a livello mondiale come l’Uiversità Johns Hopkins Internacional.