Di Alessandro Valentini.

L’Ente del Turismo danese ha organizzato alle 11:30 del 5 maggio prossim presso il Palazzo Giureconsulti di Milano l’incontro stampa “I bike Denmark” per approfondire tutte le opportunità e tutti gli appuntamenti relativi alle due ruote in Danimarca.

La Danimarca ha una efficiente rete di oltre 10.000 km di piste ciclabili, attraverso cui è possibile raggiungere ogni angolo del paese: fuori dai centri urbani esse seguono percorsi alternativi ai collegamenti stradali, e sono perciò sicure ed immerse nella natura, oltreché ben mappate e segnalate.

Molto estese sono anche le piste ciclabili urbane, che contribuiscono a riportare le città ad una dimensione più umana e vivibile. Su tutte Copenaghen, noto paradiso per i ciclisti, che nel 2008 è stata la prima città al mondo ad essere insignita del riconoscimento UCI Bike City, che l’Unione internazionale di Ciclismo le ha conferito per la sua vasta e capillare rete di percorsi ciclabili cittadini.

Grazie alle sue invidiabili infrastrutture per le due ruote, la capitale danese ospita frequentemente competizioni sportive: nel 2011 è sede dei Campionati del mondo di BMX, dei Campionati del mondo di paraciclismo e dei Campionati del mondo del ciclismo su strada; nel 2012 da Copenaghen prenderà il via il novantacinquesimo Giro d’Italia.