Turespaña inizia la sua privatizzazione. Secondo le fonti Expansión/Preferente le imprese del settore turistico prenderanno il 10% del capitale in una prima fase.  Inoltre gli imprenditori come Gabriel Escarrer vicepresidente e consigliere delegato di Meliá Hotels International  e Simón Pedro Barceló presidente di Barceló Hotels & Resorts – avranno potere di voto vincolante nel nuovo consiglio dell’ente.

Saranno anche presenti i consiglieri di Turismo de Valencia, Aragón y Murcia nell’organismo che disegna la promozione all’interno  della Spagna e all’estero, così come tutti i piani di innovazione.

Il Governo faciliterà l’entrata del settore privato nell’ Instituto de Turismo de España (Turespaña), che dipende dal  Ministero de José Manuel Soria.

Sia le grandi imprese come le piccole-medie aziende turistiche potranno controllare, in una prima fase, tra il e il 10% dell’organismo istituzionale.

Simón Pedro Barceló ( Barcelò Hotels&Resorts), Gabriel Escarrer Jaume ( Melià Hotels International), y José Guillermo Díaz Montañés, presidente di Artiem Hoteles, sono stati scelti dalla  Segretaria de Estado de Turismo per formare il gruppo di lavoro che ristrutturerà  Turespaña e la rete delle  Oficinas Españolas de Turismo nei prossimi mesi.

m.i.