Si è svolto, nelle giornate del 4 e del 5 maggio, il Seminario Formativo organizzato dalla Fiavet Lazio, in collaborazione con Promoter, Ente di formazione di Confcommercio Roma, dal titolo Lo sviluppo del Business: dalla ricerca della clientela alla fidelizzazione”, per porre l’accento sull’attenzione alla clientela e al suo mantenimento nell’era della globalizzazione intesa come abbondanza di scelta e di informazioni. E’ stato questo il filo conduttore del seminario tenuto dal Prof. Giuseppe Picano, Consulente di Marketing Turistico, Esperto in Economia e Management del Turismo.

La Fiavet Lazio ha sempre mostrato sensibilità nei riguardi delle citate tematiche, anche in virtù del fatto che il ruolo del marketing è cresciuto progressivamente all’interno delle imprese a causa della crescente competizione e dello sviluppo più lento dei consumi.

Dagli interventi del Prof. Picano emerge che oggi va studiato un marketing specifico, settoriale e basato su un alto grado di conoscenza del cliente.

 “È un’occasione unica per accrescere la professionalità delle imprese, per imparare a trovare nuovi clienti e a migliorare la relazione con quelli già fidelizzati. Un cliente fidelizzato e soddisfatto è non solo più propenso al riacquisto, ma è anche predisposto a segnalare ad altri potenziali clienti l’impresa e i suoi prodotti e/o servizi mediante un passaparola positivo. Ciò accresce la notorietà, la reputazione e l’immagine aziendale, producendo ulteriore fiducia”, è quanto ha sottolineato Cristina Compagno, Consigliere Fiavet Lazio Delegato alla Formazione.

“Nei periodi in cui si parla tanto di crisi, sicuramente ci si chiede: “Come si esce dalla crisi?” La risposta si trova all’interno delle attività scientifiche di marketing, cercando indicazioni tecniche e strategiche per avere una giusta clientela in relazione ad un prodotto e viceversa, soddisfare le esigenze del cliente e attraverso la soddisfazione, fidelizzarlo”, è quanto dichiarato dal Presidente Regionale Fiavet Andrea Costanzo. “La fidelizzazione del cliente è una delle attività di marketing più produttive e redditizie”, continua Costanzo. “Mantenere un cliente nel tempo è un investimento fruttuoso ed i costi del marketing sono enormemente più bassi rispetto alle attività di acquisizione di nuovi clienti”.