Al sabato e alla domenica – fino a novembre 2011 –  un ricco calendario promosso per avvicinare ai Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano tutti coloro che, aderenti alla Fondazione e non, desiderino trascorrere una giornata a stretto contatto con lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, in occasione di alcune tra le più suggestive manifestazioni che animano questi tesori dell’Italia più bella.

Luoghi unici che d’ora in avanti potranno essere raggiunti più facilmente anche senza mezzi propri: questo l’obiettivo della collaborazione tra FAI e Zani Viaggi, che prevede otto escursioni in pullman con partenza e rientro da Milano e da Bergamo in giornata. Un’esperienza ricca di contenuto, all’insegna della comodità, organizzata con la massima professionalità da un operatore che è leader nel settore dei viaggi organizzati.

Con questa iniziativa il FAI intende rendere sempre più accessibili al grande pubblico i Beni della Fondazione, rispondendo così alle specifiche esigenze di chi non si muove agevolmente in maniera autonoma, ma allo stesso tempo desidera accrescere la propria conoscenza di importanti testimonianze artistiche e storiche che questi luoghi rappresentano.

Dopo il grande successo del primo appuntamento al Castello di Masino (Caravino, Torino) in occasione della manifestazione “Tre giorni per il giardino”, il calendario prosegue con tre grandi appuntamenti prima della breve pausa estiva.

L’escursione alla Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) in programma domenica 22 maggio, condurrà i visitatori alla scoperta di una nobile dimora di rappresentanza del XVIII secolo, arricchita all’interno da uno splendido ciclo di affreschi rococò e circondata da un maestoso parco dotato di ampi giardini con parterre e integrato all’alta collina del Belvedere da uno scenografico viale centrale. Statue, fontane, balaustre e terrazze digradanti ne fanno una delle più singolari e affascinanti architetture verdi italiane. Alla Villa si terrà “Fiori di maggio”, vivace mostra-mercato che radunerà vivaisti e floricoltori che proporranno al pubblico le loro migliori collezioni di fiori e piante per giardini, orti e terrazzi. Protagonista indiscussa dell’esposizione sarà la rosa, grande spazio verrà poi riservato ai colori e ai profumi delle altre bellissime fioriture tipiche della primavera inoltrata.

A seguire, domenica 12 giugno, l’escursione al  Castello della Manta  sulle colline della  provincia di Cuneo, un’affascinante e misteriosa fortezza trecentesca trasformata nei secoli in palazzo signorile dalla nobile famiglia dei Saluzzo della Manta, che custodisce nel salone baronale una delle più stupefacenti testimonianze della pittura profana del tardo-gotico. Completa la giornata la visita al borgo storico di Saluzzo, splendido esempio di architettura medioevale piemontese.

E ancora domenica 10 luglio, l’escursione all’Abbazia di San Fruttuoso, incastonata in una splendida baia tra Camogli e Portofino, fu dapprima un monastero benedettino e poi per secoli proprietà dei Principi Doria. Un luogo assolutamente unico affacciato sul mare dove gli ospiti potranno anche visitare la mostra semestrale “Storie di navi e relitti del Promontorio di Portofino con i racconti affascinanti di naufragi che nei secoli si sono susseguiti davanti alla splendida costa ligure della Riviera di Levante.

Il programma riprenderà a fine agosto con quattro interessanti escursioni, come da file allegato, consultabile anche sul sito www.fondoambiente.it 

Per info e prenotazioni, contattare direttamente Zani Viaggi srl al numero 02 867131 oppure visitare il sito www.zaniviaggi.it

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it