Ha preso il via ECOLNET il progetto europeo dedicato  interamente all’ecoturismo con l’ambizioso obiettivo di creare, grazie alla  cooperazione delle principali organizzazioni che si occupano di Ecoturismo  tra cui CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile), una rete in grado di  favorire lo scambio di informazioni

 promuovendo lo sviluppo di uno standard  europeo comune per questo settore che, negli ultimi, anni ha conosciuto un  notevole incremento.Il progetto co-finanziato dalla Commissione Europea per i prossimi tre anni,  oltre all’Italia, vede la partecipazione della Grecia, Germania, Olanda,  Romania, Estonia, Regno Unito, Spagna, Finlandia. Per l’Italia oltre al CTS  che si occuperà nel nostro paese della realizzazione delle attività di  progetto, vi è la presenza di Imaginary, azienda partner dell’Innovation  Network del Politecnico di Milano, che metterà a punto gli strumenti  informatici di auto-valutazione per le imprese eco-turistiche.

Se per ecoturismo si intende “un modo responsabile di viaggiare in aree  naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni  locali” è altrettanto responsabile individuare uno strumento in grado di  dare un quadro esaustivo sul piano dell’offerta di qualità e non solo. E’ il  segno tangibile dunque che l’Europa vuole sviluppare un modo diverso di  viaggiare.

Il progetto si pone come obiettivo la creazione di una rete di conoscenza  europea per riunire i soggetti legati all’ecoturismo, siano questi istituti  di istruzione e formazione, imprese di ecoturismo (tour operator, strutture  ricettive, imprese di servizi ecc.), associazioni, ONG, agenzie di  certificazione, esperti di ICT, istituti di ricerca ecc.

Esso vuole,  inoltre, mettere a punto strumenti di valutazione e prodotti didattici per  la condivisione delle conoscenze all’interno della Rete e favorire la  diffusione di standard di qualità per le imprese eco turistiche. ECOLNET  intende definire meglio i criteri di qualità e indicatori per l’ecoturismo e  utilizzare strumenti (internet, cellulari,registrazioni video/audio) per  raggiungere i gruppi target e promuovere l’apprendimento attraverso la  valutazione a partire dal cliente fino alle associazioni di imprenditori,  Enti di certificazione, Istituti di formazione, policy maker.

In sostanza il progetto realizzerà strumenti di valutazione e di  e-learning – in 9 lingue- utilizzabili da parte dalle associazioni  turistiche, enti di certificazione, istituti di istruzione nel settore del  turismo sostenibile. Allo stesso tempo la community on line promuoverà l’uso  dei prodotti a livello europeo e diffonderà i benefici derivanti dalla  condivisione di esperienze e dall’apprendimento tra pari. In questo contesto  si sottolineeranno i vantaggi del miglioramento della qualità attraverso  processi di certificazione con i conseguenti impatti positivi in termini di  competitività delle imprese turistiche. Workshop nazionali e una conferenza  internazionale completeranno lo sforzo di promozione del progetto.

Attività: Le attività previste dal progetto sono in sintesi:
• definizione degli indicatori e dei fabbisogni formativi per la  valutazione on line;
• sviluppo di strumenti di valutazione online;
• sviluppo di metodi e contenuti e-learning per valutatori e imprese;
• test pilota sugli strumenti di formazione e valutazione online;
• revisione e pubblicazione degli strumenti di valutazione e dei  pacchetti formativi online;
• creazione di una community di e-learning sugli standard di qualità  eco-turistici.

Per ulteriori informazioni o candidarsi a far parte della Rete è possibile  contattare il CTS al seguente indirizzo e-mail [email protected] indicando  nell’oggetto ”ECOLNET”